Concorsi bibliotecario

La Pubblica Amministrazione “si rigenera” e il ministro Renato Brunetta annuncia la creazione di 110.000 nuovi posti di lavoro, molti dei quali saranno al Sud. Infatti il decreto del Consiglio dei Ministri prevede che dal 3 maggio 2021 è consentito lo svolgimento delle procedure selettive in presenza dei concorsi banditi dalle pubbliche amministrazioni. Lo svolgimento delle prove dovrà però avvenire nel rispetto delle linee guida, validate dal Comitato tecnico scientifico.

Concorsi pubblici 2021: sbloccati migliaia di posti di lavoro

Il ministro Brunetta ha annunciato come il Consiglio dei ministri abbia sbloccato tutti i concorsi pubblici e li abbia tutti digitalizzati: “Non ci sarà mai più un concorso pubblico con carta e penna, né concorsi che durano 5-7 anni. Simbolicamente ha un enorme valore, è un upgrade di crescita del sistema verso una burocrazia più giusta”. Così si sbloccano migliaia di posti di lavoro. Circa 90.000 riguardano concorsi già avviati, che, però, risultano fermi, in attesa di disposizioni specifiche per la gestione delle prove di selezione. Altri 36.000 posti riguardano, invece, concorsi per i quali è attesa la pubblicazione.

Scuola: concorsi pubblici e posti a disposizione

Nell’ambito della scuola, otto sono i grandi concorsi per complessivamente 93.000 posti di lavoro. Tra questi uno è in corso, due sono, invece, già stati pubblicati, mentre gli altri cinque sono ancora in attesa di prossima pubblicazione. In particolare vi è il concorso ordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado, già bandito, che prevede 33.000 posti. In più altri 32.000 posti sono messi a disposizione dal concorso straordinario della scuola. Inoltre è stato già bandito il concorso ordinario per la scuola d’infanzia e primaria con circa 13.000 posizioni. Prossimamente, invece, sarà bandito il concorso per insegnanti di sostegno per più di 6.000 posti, mentre altri 9.000 sono previsti per altri quattro concorsi in attesa di pubblicazione. I bandi di concorso più recenti sono:

  • concorso ordinario per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento della scuola dell’infanzia e primaria;
  • concorso ordinario per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente della scuola secondaria;
  • procedura straordinaria per titoli ed esami, per l’assunzione del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Concorsi pubblici di prossima pubblicazione

Altri concorsi che verranno banditi sono quelli inerenti alle assunzioni alla Corte dei Conti per 40 posti per personale amministrativo, all’INPS, con due concorsi da 165 posti, al Ministero dell’Economia, all’Agenzia delle Entrate per 3.082 posti da funzionario e al Ministero delle Politiche agricole, con 5 concorsi per complessivi 140 posti. Inoltre al Comune di Roma verranno banditi concorsi per diversi profili che prevedono l’assegnazione di 1.050 posti, un altro per 420 posti e un ultimo per 42 posti da dirigente amministrativo e tecnico. Infine verranno banditi venti grandi concorsi nell’ambito della Giustizia per 2.700 posizioni riservate a cancellieri esperti, un bando da 9.600 posti riguarderà, invece, il Ministero della Salute per gli infermieri di famiglia. Nello stesso provvedimento altri 600 posti sono destinati agli assistenti sociali, mentre 57 sono previsti per funzionari. In arrivo anche 3.331 posti da ricercatore per l’Università con un bando di prossima pubblicazione e altri 118 posti per funzionari e tecnologi del Cnr.