Cucina greca

Dopo quella italiana, la cucina greca è una delle più famose e apprezzate in tutto il mondo per la sua enorme varietà di sapori: dal pesce alla carne, passando per le verdure senza dimenticare alcune gustose salse, i piatti tipici da assaggiare in occasione di un viaggio in Grecia sono davvero numerosi.

Dalla colazione al pranzo, le pietanze più comuni della cucina greca

Per iniziare dal primo pasto della giornata, ovvero la colazione, sulle tavole greche spesso si può trovare il baklava. Si tratta di un dolce composto da diversi strati di pasta filo, alternati da frutta secca come pistacchi o noci, il tutto accompagnato dal miele. Nato in Turchia, si è poi diffuso su tutto il territorio dei Balcani, assumendo diverse varianti a seconda del territorio di riferimento.

Altra pietanza da assaggiare in terra ellenica è sicuramente l’horiatiki, ovvero la famosa insalata greca. Composta da diversi ingredienti come pomodori, cetrioli, peperoni gialli, cipolla, olive nere e origano, presenta al suo interno anche la feta. Quest’ultimo è uno dei formaggi greci più conosciuti, dal sapore molto deciso e spesso adottato in numerose insalate.

Tra i piatti tipici della cucina greca, non si può non citare la Moussaka. Considerata una delle pietanze più popolare a livello mondiale quando si parla di Grecia, altro non è che una sorta di sformato composto da strati di melanzane, patate, carne macinata, besciamella e formaggio. Ciascun ingrediente richiede una preparazione a sé e, anche per questo motivo, viene spesso messa a tavola durante le grandi occasioni.

I piatti tipici della cucina greca tra street food e non solo

Quando si parla di Grecia, però, c’è un altro piatto che non può non essere accostato a questa terra. Si tratta del gyros, una delle pietanze tipiche dello street food della cucina greca. Partendo dalla pita, il pane utilizzato in terra ellenica, questo viene successivamente condito con un particolare ripieno composto da bocconcini di maiale allo spiedo, sostituito anche da agnello o vitello. Oltre alla carne, però, nel gyros si possono trovare pomodori, cipolla e, naturalmente, non può mancare una salsa di accompagnamento che, in questo caso, è la tzatziki. Quest’ultima rappresenta una delle basi della cucina greca, composta da yogurt, aglio e cetriolo.

Infine, per chiudere al meglio un viaggio tra i sapori della cucina greca, non si può non citare il dolce di fine pasto meglio conosciuto come Galaktomboùreko. Si tratta di una sorta di torta composta da strati pasta sfoglia e crema pasticciera. Il risultato finale è una pietanza molto gustosa che può essere gustata anche durante una merenda.