Sanremo Giovani 2020

Si è conclusa ieri l’ultima serata di Sanremo 2021. La 71esima edizione del Festival della canzone italiana ha visto trionfare i Maneskin.

Sanremo 2021: a sorpresa vincono i Maneskin

I Maneskin vincono Sanremo con la canzone Zitti e Buoni. Al secondo posto arrivano Fedez e Francesca Michielin con Chiamami per nome, mentre Ermal Meta, il favorito di questa edizione, si aggiudica il terzo posto con Un milione di cose da dirti. Il televoto ha, infatti, ribaltato le gerarchie emerse dopo le prime quattro serata, che vedevano saldamente in prima posizione Meta, facendo trionfare la band affermatasi all’edizione 2017 di X Factor.

Sanremo, la classifica finale: ascolti dell’ultima serata

La serata finale di Sanremo 2021, che ha incoronato vincitori i Maneskin, ha raccolto 13 milioni 203 mila telespettatori, pari al 49,9% di share nella prima parte, mentre nella seconda parte il 62,5 % di share con 7 milioni 730 mila telespettatori. Oltre ai tre cantanti sul podio, nella classifica generale dei Big troviamo, in ordine: Colapesce e Dimartino, Irama, Willie Peyote, Annalisa, Madame, Orietta Berti, Arisa, La Rappresentante di Lista, Extraliscio e Davide Toffolo, Lo Stato Sociale, Noemi, Malika Ayane, Fulminacci, Max Gazzè, Fasma, Gaia, Coma Cose, Ghemon, Francesco Renga, Gio Evan, Bugo, Aiello, Random.

Festival della canzone italiana: gli altri premi

Oltre all’ambito premio del Festival della canzone italiana sono stati assegnati anche il premio della critica “Mia Martini” andato a Willie Peyote. Il premio della sala stampa “Lucio Dalla” se lo sono aggiudicato, invece, i quarti classificati, Colapesce e Dimartino. Infine il premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo va a Madame, con la canzone Voce, e il premio “Gialcarlo Bigazzi” per la miglior composizione musicale viene assegnato a Ermal Meta. Fiorello riceve il Premo Città di Sanremo, assegnato dal direttore artistico, ovvero dal suo amico Amadeus. “È il premio più bello della mia carriera, e chi se lo dimentica. Non riesco a dire qualcosa di simpatico. Lo dedico a tutti quello che hanno lavorato perché questo festival arrivasse alla quinta puntata: è il nostro premio”.

Sanremo, un’edizione criticata: gli ospiti dell’ultima serata

È giunta alla fine anche questa edizione di Sanremo, un’edizione fuori dal normale, senza pubblico e svoltasi in un momento drammatico, che non solo l’Italia ma il mondo sta vivendo a causa del coronavirus. Per questo è stata altamente criticata, ma forse non poteva essere altrimenti. Ma nonostante tutto, le persone dello spettacolo sanno che “The show must go on“, lo show deve andare avanti. E Amadeus e Fiorello ce l’hanno messa tutta.

Molti gli ospiti che hanno calcato il palco in questa edizione. In quest’ultima serata tra i momenti più emozionanti c’è stato il tributo di Fiorello a Little Tony, accompagnato dalle coreografie ipnotiche degli Urban Theory, la dance crew fenomeno del momento. Salgono sul palco anche Ornella Vanoni e Umberto Tozzi. In chiusura di serata i telespettatori hanno assistito ad un medley di successi con Riccardo Fogli, Michele Zarrillo, Paolo Vallesi, e all’esibizione di Dardust, prima di proclamare finalmente il vincitore.