Mario Draghi

I sondaggi politici di oggi, lunedì 22 febbraio, sono dedicati al Governo Draghi, che ha già approvato il suo primo provvedimento: il decreto sugli spostamenti. Mentre si attende il DPCM del 5 marzo e i ristori per le attività in crisi, pare che il nuovo esecutivo presieduto dall’ex numero 1 della Bce goda di ottimo seguito tra gli elettori.

Vediamo come hanno risposto gli italiani al sondaggio realizzato da Sky TG24.

Sondaggi politici oggi: la fiducia nel Governo

I nuovi sondaggi politici di oggi rivelano piena fiducia degli italiani del Governo presieduto da Mario Draghi. Dopo aver ottenuto la maggioranza dei voti sia alla Camera sia al Senato, il nuovo esecutivo è entrato nel pieno delle sue funzioni e ha iniziato i lavori di gestione dell’emergenza Covid. Nell’attesa di licenziare nuovi provvedimenti, ecco cosa ne pensano gli italiani in merito alla nascita del nuovo Governo.

Come noto, il 71,2% degli italiani pone la massima fiducia nel Capo dello Stato, Sergio Matttarella, mentre il 65,2% degli intervistati ha ammesso di nutrire piena fiducia nel nuovo Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi. Soltanto il 34,8%, invece, si è schierato contro il nuovo esecutivo.

Inoltre, in merito alla continuità o discontinuità rispetto alle mosse attuate dal precedente esecutivo, guidato da Giuseppe Conte, oltre metà degli italiani intervistati, ovvero il 56,8%, ritiene che il governo Draghi rappresenti una continuità con l’esecutivo precedente, mentre per il 43,2% esso rappresenta discontinuità.

Infine, pare che il nuovo Governo goda di particolare appoggio dei cittadini rispetto al precedente esecutivo. Soltanto il 13,7% del campione di italiani intervistato si dice certo che l’attuale esecutivo farà peggio del Conte II. Mentre il 38,8% pensa che non farà né meglio né peggio. Infine, il 47,5% degli intervistati – ovvero quasi la metà del campione – ritiene che il governo guidato da Mario Draghi governerà meglio il Paese rispetto al precedente esecutivo.

Sondaggi politici: le intenzioni di voto

Per quanto riguarda, invece, le intenzioni di voto degli italiani, i sondaggi politici di oggi, lunedì 22 febbraio, mostrano uno scenario simile alle precedenti rilevazioni.

La Lega si conferma il primo partito in Italia con il 23,8% dei consensi (-0,1 rispetto alla settimana precedente). Segue, a distanza, il Partito Democratico al 19,3% (+0,1 rispetto alla scorsa settimana).

Continua la crescita di Fratelli d’Italia, che guadagna lo 0,1 per cento e raggiunge il 17,4% dei consensi. Stesso aumento anche per il Movimento 5 Stelle, animato da conflitti interni e profondamente segnato dalla crisi di Governo, che sale al 13,3%.

Stabile Forza Italia al 10,6%. Chiudono Azione di Carlo Calenda al 3,3% e Italia Viva di Matteo Renzi al 2,8%.