Poste Italiane

Il pagamento anticipato delle pensioni è stato confermato anche per i mesi di marzo, aprile e maggio 2021 a causa della pandemia di Covid-19: questa è la decisione presa dal Capo Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, che ha firmato un’ordinanza lo scorso 12 febbraio.

Per tutti i pensionati che ritirano la propria pensione in Posta, quindi, continuerà a rimanere valido il calendario che suddivide il pagamento anticipato per lettera iniziale del cognome.

Ecco come cambiano le date per i mesi di marzo, aprile e maggio 2021. Non si tratta ancora del calendario ufficiale: occorre attendere la conferma da Poste Italiane e INPS.

Pensioni, pagamento anticipato marzo, aprile e maggio 2021: il calendario

Per evitare la formazione di assembramenti all’estero degli uffici postali, anche per i mesi di marzo, aprile e maggio 2021 sono state istituite delle date per il pagamento anticipato delle pensioni. Il calendario, però, riguarda i pagamenti dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento presso la Posta.

Il calendario ufficiale non è ancora stato reso noto dalle Poste e dall’INPS, ma sono già disponibili le giornate di erogazione delle pensioni previste per i prossimi mesi: come di consueto, si partirà dai cognomi con lettera iniziale A per arrivare fino alla Z.

Sono previste le seguenti date:

  • pensioni e indennità di marzo 2021 – dal 23 febbraio al 1° marzo 2021;
  • pensioni e indennità di aprile 2021 – dal 26 marzo al 1° aprile 2021;
  • pensioni e indennità di maggio 2021 – dal 26 aprile al 1° maggio 2021.

Pagamento anticipato marzo 2021: il calendario

Considerando che il mese di febbraio (quest’anno) ha 28 giorni, è possibile ipotizzare il seguente calendario dei pagamenti delle pensioni del mese di marzo 2021:

  • cognomi con lettera iniziale A e B – 22 febbraio;
  • cognomi con lettera iniziale C e D – 23 febbraio;
  • cognomi con lettera iniziale da E a K – 24 febbraio;
  • cognomi con lettera iniziale da L a O – 25 febbraio;
  • cognomi con lettera iniziale P, Q e R – 26 febbraio;
  • cognomi con lettera iniziale da S a Z – 27 febbraio.

Per coloro che invece attendo l’accredito dell’assegno pensionistico direttamente sul proprio conto corrente bancario sarà necessario aspettare il primo giorno bancabile del mese, cioè il primo giorno non festivo.