Bacche di goji

Le bacche di goji sono definite i frutti della vita, della salute e della longevità, in quanto sono ricche di preziosi nutrienti per l’organismo. Queste bacche sono originarie del Tibet e negli ultimi anni hanno conquistato una grossa fetta di mercato, soprattutto in campo salutistico.

Bacche di goji: che cosa sono

La bacca di goji è un “frutto” che ha una forma che assomiglia un po’ a un pomodorino. Il suo sapore, però, è più simile a quello delle fragole e dei frutti di bosco. In commercio è possibile trovarle:

  • essiccate: si possono consumare essiccate o previa reidratazione, nell’acqua o nello yogurt per circa 15 minuti;
  • fresche: si possono frullare e bere il succo ottenuto, o lo si può usare per preparare infusi e decotti. Si possono, inoltre, gustare nella macedonia o nello yogurt.

Bacche di goji: le proprietà

Queste bacche sono ricche di vitamine e antiossidanti naturali. Sono, inoltre, un aiuto prezioso per contrastare i radicali liberi. Proteggono la pelle e i tessuti del nostro organismo, rafforzano il sistema immunitario e aiutano a prevenire le malattie.

Sono ricche di:

  • vitamina A e C;
  • tutte le vitamine del gruppo B, utili per la rigenerazione di nuove cellule e per il corretto funzionamento del sistema nervoso;
  • sali minerali (calcio, potassio, ferro, zinco, selenio, fosforo, manganese, magnesio, rame, germanio e cromo). Il germanio, contenuto in pochissimi alimenti, è  un elemento chimico che contrasta l’ossidazione cellulare;
  • 18 aminoacidi diversi;
  • steroli e acidi grassi vegetali;
  • flavonoidi;
  • carotenoidi, che producono effetti positivi sulla vista.

Bacche di goji: i benefici e i vantaggi

Consumarle quotidianamente offre dei benefici e dei vantaggi per l’organismo, in quanto sono ricche di sostanze preziose per il benessere. Questi piccoli frutti sono:

  • nutrienti ed energetici, consumarli ogni giorno, per un determinato lasso temporale, permette di aumentare il livello di energia;
  • antiossidanti, per questo motivo vengono consigliati per prevenire l’invecchiamento cellulare e per mantenere giovane ed elastica la pelle;
  • ottimi per rafforzare le difese immunitarie;
  • antinfiammatori;
  • regolano le funzioni intestinali, sostengono la circolazione sanguigna e proteggono gli occhi e la vista.

Le bacche di goji, inoltre, aiutano il metabolismo dando un senso di sazietà.

Bacche di goji: come inserirle nell’alimentazione quotidiana

Sono indicate per un’alimentazione sana ed equilibrata. Si possono mangiare in contesti molto vari e diversi tra loro:

  • dopo aver fatto sport;
  • durante una pausa spezza fame;
  • a lavoro.

Si possono gustare nello yogurt e in una macedonia. Si possono utilizzare, in alternativa, per fare degli estratti, dei frullati o dei succhi.

Bacche di goji: le dosi giornaliere consigliate

Per avere dei benefici occorre consumare le bacche di goji quotidianamente per almeno 3 o 4 settimane. Una volta terminato questo periodo si può decidere se continuare o interrompere, per poi riprendere nuovamente il ciclo.

Le dosi consigliate al giorno sono di 15/20 grammi. Per i bambini, invece, la dose consigliata è di 10 grammi al giorno.

Se, invece, si vuole usare il succo di queste bacche, il quantitativo ideale è di 120 ml.

Bacche di goji: alleato nelle diete dimagranti

Le bacche di goji, inoltre, sono un ottimo alleato nelle diete dimagranti. Sono un vero e proprio concentrato di tutte quelle sostanze di cui il corpo necessita per mantenersi in forma.

Gli antiossidanti e le vitamine stimolano il metabolismo, inoltre danno carica energetica. Il senso di fame viene ridotto dalle fibre, che conferiscono una piacevole sensazione di sazietà.

Hanno un minore indice glicemico rispetto agli snack tradizionali, che sono ricchi di carboidrati.

Gli aminoacidi essenziali sopperiscono a eventuali carenze proteiche, in questo modo corpo e mente sono sempre attivi e in forma.

Le bacche di goji, inoltre, assicurano il giusto apporto di sostanze nutritive vitali e aiutano a ridurre la cellulite.

Bacche di goji: controindicazioni

Non bisogna assumerle se si assumono farmaci anticoagulanti o per l’ipertensione. Alcuni principi attivi di queste bacche, infatti, potrebbero interferire con le medicine.

Chi ha il diabete, prima di assumerle, deve chiedere il parere del proprio medico curante per avere le giuste indicazioni.

Evitare il loro uso durante la gravidanza e l’allattamento.

Potrebbero avere effetti allergizzante, in quanto le bacche di goji fanno parte delle solanacee.

Bacche di goji: l’uso nella cosmesi

Le bacche di goji sono usate anche nelle preparazioni cosmetiche.

Queste creme sono tonificanti e rigenerano i tessuti, rendendo la pelle luminosa e colorita. Sulla pelle:

  • matura, arida, spenta e secca conferisce nutrimento e tonicità;
  • grassa permette di rigenerarsi;
  • sensibile dona protezione.

La bacca di goji essendo ricca di vitamine, acidi grassi e sali minerali, rappresenta un ottimo nutrimento sia per mantenere la pelle giovane, sia per ritardarne il precoce invecchiamento.