Le isole del cinema Festival di Tavolara

L’attrice Giuliana De Sio si è raccontata durante un’intervista nella trasmissione di Rai 1 “Oggi è un altro giorno” e dice di sé: “Sono sempre altrove rispetto al posto dove mi trovo, ma anche altrove non mi sentirei bene”. Giuliana De Sio si racconta e si mette a nudo parlando della sua infanzia, dei suoi rimpianti e dei suoi amori.

Ha raccontato della madre, “una donna dura, perché era infelice, e viverci accanto non è stato facile, crescere insieme a lei. Ho dovuto lavorare tanto su di me per non ripetere i suoi comportamenti. Lei beveva, mio padre non c’era… non era vivere quello”.

Serena Bortone, la conduttrice, chiede: “Non hai mai più parlato con lei diventata grande?”, l’attrice risponde: “La situazione era la stessa. Ma io l’ho amata, mi dava felicità sapere che lei godesse del mio successo, lei così mi dimostrava il suo amore”.

L’attrice prosegue: “Mia madre era un’anarchica, non era conformista, ecco le cose buone che mi ha lasciato, oltre a un pizzico di bellezza. Ora ho perdonato tutti, mamma, papà, è stato il mio condono, ho condonato tutti e tutto”.

Giuliana De Sio ricorda gli attori con cui ha lavorato come Marcello Mastroianni, che ha definito “un uomo come ce ne sono pochi”, e poi Placido, Comencini, Monicelli e tanti altri.

Ho avuto il Covid-19

La vincitrice di un David di Donatello, aggiudicato con il film di Francesco Nuti Io, Chiara e lo Scuro, racconta della sua carriera di oggi. Il coronavirus ha segnato anche il suo lavoro come tutto il settore dello spettacolo, che è stato duramente colpito. Stava girando l’Italia per lo spettacolo teatrale “Le signorine” con Isa Danieli, poi interrotta: “E io mi sono ammalata, ero disperata chiusa in ospedale, nessuno sapeva quello che stavo passando con il Covid. Poi una notte ho scritto sul cellulare di getto tutto quello che stavo vivendo. Avevo ossigeno notte e giorno, pensavo di morire. Sola con i miei pensieri, senza respiro e senza futuro. Ho lottato con tutto il mio corpo e il mio cervello per cancellare i pensieri terribili”, il giorno dopo la notizia era su tutti i giornali, una delle prime vip ad aver reso pubblica la sua malattia. Il rientro a casa, due settimane dopo, è stato il momento più bello, per aver riconquistato la libertà delle piccole cose come muoversi in giro per casa.

Gli amori e i rimpianti

Le immagini sullo schermo ripercorrono la sua vita sentimentale e lavorativa che, in alcuni momenti si sono incontrate, infatti De Sio ha avuto una importante storia d’amore con Elio Petri, il suo più grande amore, strappato ancora giovane da un tumore nei primi anni ’80.

Le difficoltà non hanno abbandonato Giuliana De Sio nemmeno nella sfera emotiva. L’ultima relazione è quella con l’ex corteggiatore di Uomini e Donne, Mario De Felice, per la quale non ha avuto parole dolci, infatti tempo fa aveva dichiarato: “È stato un esperimento dettato da un momento di solitudine sentimentale. Preferisco stendere un velo pietoso. Non ce la faccio a usare nemmeno una parola per definire quella specie di relazione”.

Le cose importanti della vita sono i figli e una famiglia con cui vivere un reciproco senso di appartenenza, ma uno dei drammi più forti vissuti dall’attrice riguarda il non avere avuto figli, dramma che l’ha portata alla depressione.

È una delle cose più importanti della vita: “Ho perso tre figli, da uomini diversi, e li avrei desiderati moltissimo. È stato un grande dolore, ma ci convivo. Non bisogna farsi abbattere dalla vita. Nella vita salva più l’amicizia. Tornare a lavorare mi farebbe molto felice. E poi, anche se impossibile, mi piacerebbe innamorarmi”.