PS5

Per gli appassionati di videogiochi, questo è il periodo più bello dell’anno, nonostante i tempi difficili che viviamo. Ma se sei un gamer neofita o hai solo intenzione di acquistare una nuova consolle come regalo natalizio, potresti essere ancora un po’ confuso o indeciso.

Ovviamente saprai che questa settimana debuttano altre due console per videogiochi. Martedì, Microsoft ha lanciato la Xbox One Series X e S. E pochi giorni dopo, Sony lancerà la PlayStation 5.

E non dimentichiamo il Nintendo Switch, lanciato più di tre anni fa, ma che è assolutamente una delle console per videogiochi più popolari anche oggi. Basti pensare che Nintendo dice di aver venduto più di 68 milioni di console Switch.

Quindi quale consolle scegliere? Proviamo ad analizzare ciascuna di esse:

Xbox serie S e X

Quanto costa? 299,99 euro per la Serie S, 499,99 euro per la Serie X.

Quali sono le differenza tra le due console? La Serie X include un lettore Blu-ray, mentre la Serie S no, il che significa che è necessario scaricare tutti i giochi in formato digitale. La Serie X è dotata di un processore più potente e di una risoluzione “true 4K”. Vanta anche una maggiore capacità di memorizzazione (1 TB) rispetto alla serie S (512 GB).

A cosa posso già giocare? Quasi tutti i giochi disponibili su Xbox One, Xbox 360 e anche alcuni titoli della Xbox originale. Sono disponibili anche giochi di terze parti, tra cui “Madden NFL”, “Call of Duty” e “Fortnite”.

In termini di vantaggi? Se possiedi già una Xbox, la transizione è senza soluzione di continuità. L’installazione è molto semplice se si proviene da Xbox One. Tutti gli accessori di Xbox One sono compatibili, compresi i controller. Tra Xbox Game Pass, il servizio di gioco in abbonamento di Microsoft e il suo supporto per i titoli più vecchi, c’è un’ampia scelta di giochi disponibili. E questi giochi si caricano molto più velocemente, lasciando più tempo per giocare. Inoltre, la serie S costa praticamente quanto una Xbox One o una PlayStation 4.

Svantaggi? Al momento non esiste un videogioco solo per Xbox Series X o S. Non c’è abbastanza memoria per i giochi elettronici, specialmente sulla Serie S.

PlayStation 5

Quanto costa? 499,99 euro per la PS5 standard, 399,99 euro per l’edizione digitale.

Cosa cambia tra le due console? L’unica differenza è che la PS5 standard ha un’unità disco Blu-ray, mentre l’edizione digitale non ce l’ha. Quindi, come la Xbox Series S, i possessori di PS5 Digital Edition possono scaricare esclusivamente i loro giochi solo in formato digitale.

A cosa posso giocare? La console viene fornita con già caricato il gioco “Astro’s Playroom”, ed è compatibile con la maggior parte dei vecchi giochi PS4, tra cui “Fortnite”, “Call of Duty” e “Madden NFL”. Ci sono anche una manciata di giochi che sfruttano le nuove abilità della PS5, su tutti “Spider-Man: Miles Morales” della Marvel e il remake di “Demon’s Souls”.

I principali vantaggi? Vanta un incredibile controller ricaricabile con tecnologia tattile avanzata. L’interfaccia è meglio organizzata, sono presenti più esperienze su misura per la PS5, insieme a una vasta selezione di giochi più vecchi, che si caricano tutti più velocemente. L’edizione digitale ha anche più memoria (825 GB) rispetto alla Xbox serie S.

E gli svantaggi? Non troppe, ma è davvero molto grande. Ha anche limitazioni di archiviazione simili a quelle della Xbox.

Nintendo Switch

Quanto costa? 329,99 euro per il modello Standard, 219,99 euro per lo Switch Lite

Qual è la differenza tra le due consolle? Il modello standard si collega al televisore e dispone di controller staccabili. Un’opzione ideale se lo si utilizza come dispositivo per la famiglia più persone giocheranno. Lo Switch Lite utilizza i controller incorporati nella console, quindi è disponibile solo in versione palmare.

A Cosa posso giocare? Nintendo ha una storica linea di giochi propri come “Super Mario”, “The Legend of Zelda”, “Pokemon” e altri. Ci sono anche alcuni titoli di altri editori, tra cui “Fortnite”, “FIFA” e altri ancora. La selezione è leggermente più limitata rispetto a Xbox o PlayStation.

Quali sono i vantaggi? È altamente portatile, quindi si può giocare sia in TV che in movimento. Ha una collezione di giochi realizzati da Nintendo che vanno da “Super Smash Bros.” a “Animal Crossing” che sono sia divertenti che adatti alle famiglie. Le console sono meno costose, e il servizio Nintendo Online dello Switch è un’opzione più conveniente per Xbox Live Gold o PlayStation Plus. Il servizio offre anche l’accesso ai classici giochi Nintendo degli anni ’80 e ’90.

Invece gli svantaggi? Non avrà la tecnologia 4K all’avanguardia delle console come PlayStation o Xbox. Chiacchierare con gli amici mentre si gioca è un’esperienza incoerente. Alcuni giochi come “Fortnite” includono la chat vocale diretta, mentre altri come “Mario Kart” richiedono agli utenti di scaricare un’applicazione Nintendo Online separata per iOS o Android. Inoltre, la raccolta di giochi di altri editori non è così robusta come per le prime due consolle.