PS5

Manca veramente poco per il lancio della nuovissima consolle a marchio Sony che da generazioni fa sognare i gamer di tutto il mondo. Stiamo parlando ovviamente della PlayStation 5 e la sua data di uscita è prevista per il 12 novembre negli Stati Uniti e per il 19 novembre nel Regno Unito e in Europa. Per quanto riguarda il prezzo della PS5, la console costa 499 dollari negli Stati Uniti, 449 sterline nel Regno Unito e 499 euro in Europa.

Come si può già vedere in alcune video anticipazioni diffuse sul web, la nuova PS5 è un prodotto fantastico già solo in termini di proporzioni. Si tratta di un sistema d’intrattenimento che raggiunge un’altezza di poco meno di 40 cm, una profondità di 26 cm e una larghezza di 10 cm. Sicuramente il mercato delle consolle ci regala sistemi più compatti o più “mobili” ma di sicuro molto meno potenti.

La consolle viene venduta in una scatola di cartone bianco a scomparti, che oltre a contenere l’hardware in modo sicuro, fornisce anche una base, il controller DualSense, i cavi e la documentazione in diverse lingue (tra cui ovviamente l’Italiano).

Specifiche tecniche

Ecco le specifiche tecniche stabilite da Sony e disponibili già nei modelli in lancio sui vari mercati di riferimento.

  • CPU: 3,5 GHz AMD Zen 2 (8 Core)
  • GPU: 2,23 GHz Custom RDNA 2 (10,28 TFLOPS)
  • RAM: 16 GB GDDR6 (256 bit)
  • Memoria: 825 GB Custom NVME SSD
  • Unità ottica: Sì

Spendiamoci giusto due parole. La PlayStation 5 è la consolle di giochi di riferimento per la prossima generazione di Sony, ed è caricata con tecnologia al top e caratteristiche avanzate come il supporto per le frequenze di aggiornamento a 120 Hz, AMD Freesync, HDR, risoluzioni al top in 4K, 60 fps+ framerate, e molto altro ancora. Come tale per apprezzare al meglio il prodotto è giusto possedere anche un monitor tv che sappia far risaltare tali caratteristiche.

In termini di hardware, la PS5 è davvero una perla della new generation, ed è assolutamente superiore persino al re delle prestazioni dei sistemi di ultima generazione di Sony: la PS4 Pro.

Il sistema, pur essendo tecnicamente al di sotto della Xbox Series X in termini di potenza complessiva (il sistema di punta di Microsoft è, sulla carta, complessivamente appena un po’ superiore) è dotato di una suite di componenti davvero forti, tra cui una CPU a 3,5GHz clocked AMD Zen 2-based con 8 core, una GPU Custom RDNA 2 da 10,28 teraflop, 16GB di RAM con una banda passante di memoria di 448GB/s, e un SSD custom progettato da 825GB che è in grado di un throughput di IO di 5,5GB/s grezzo. Insomma un vero gioiello dal punto di vista Hardware.

Se tutti questi componenti e numeri non hanno molto significato per voi, allora dovreste semplicemente prendere ad esempio ciò che viene rivelato dal presidente e CEO di Sony Kenichiro Yoshida, ovvero che le velocità di elaborazione dati della nuova console “sono circa 100 volte più veloci della PS4”. Inoltre diverse saranno le tecnologie che adotteranno le case produttrici di videogiochi per ottimizzare la compatibilità con questo sistema di intrattenimento. Sta per nascere il futuro del gaming in Europa, un salto di qualità incredibile.