Chiusura regioni Covid

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza secondo la quale cinque Regioni sono passate nella zona arancione e una è arrivata invece alla zona rossa. Da mercoledì 11 novembre cambia tutto per questi territori.

Regioni, chi passa nella zona arancione e chi nella rossa?

Durante la conferenza stampa nella quale è stato descritto il nuovo DPCM del 3 novembre, il premier Giuseppe Conte aveva delineato le restrizioni in vigore nelle zone rosse, arancioni e gialle inserendo le Regioni in ciascuna di queste arre. Tuttavia, il monitoraggio dell’Iss ha ritenuto opportuno effettuare alcuni cambiamenti.

Il Ministro Roberto Speranza, quindi, ha firmato l’ordinanza che entra in vigore l’11 novembre 2020: Abruzzo, Basilicata, Liguria, Toscana, Umbria passano dalla zona gialla a quella arancione, mentre la provincia autonoma di Bolzano entra in zona rossa.

Altre 4 Regioni a rischio

Dall’ultimo monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità, inoltre, sarebbero state individuate altre 4 Regioni a rischio cambio colore: si tratta del Friuli Venezia Giulia, del Veneto, della Campania e dell’Emilia Romagna. Non sono ancora previste ulteriori restrizioni, i i sindaci e i governatori sono in procinto di varare nuove restrizioni a livello locale o regionale.

Infine, potrebbe arrivare – già nel prossimo fine settimana – una nuova stretta del Governo sugli assembramenti. Possibile un ritorno del lockdown ma in una versione soft.