Cucina messicana

La società di consegne a domicilio Just Eat ha annunciato una rivoluzione per i rider, verranno infatti assunti come dipendenti e introdurranno la paga oraria. I cambiamenti verranno applicati dal prossimo anno. “Scoober” è il modello di riferimento per questi cambiamenti, il modello del rider già in uso negli altri Paesi europei che considera i rider come lavoratori dipendenti, questo offre al lavoratore maggiori tutele.

L’azienda spiega che con queste modalità sarà possibile mantenere l’elasticità della tipologia di lavoro, part-time o full-time, la paga oraria corrisponde all’intero turno coperto dal rider e non alle singole consegne, per queste verrà considerato un bonus.

Le novità di Just Eat

Daniele Contini, Country Manager di Just Eat in Italia, ha detto: “Pensiamo sia un valore aggiunto avere rider che consegnino con noi come dipendenti e, soprattutto, completamente tutelati del punto di vista contrattuale”. Il cambiamento sarà comunque graduale.

Il progetto vedrà la luce nel 2021 e avrà un approccio differente per le grandi e le piccole città. Infatti nelle grandi città metropolitane come Milano o Roma, i rider potranno utilizzare mezzi sostenibili come scooter elettrici o e-bike, oltre agli strumenti per le consegne come casco, giacca e zaino. Questi verranno affiancati da altri rider che potranno comunque utilizzare mezzi propri.

Nei piccoli centri i rider potranno utilizzare mezzi propri e avere una fornitura completa di dispositivi di sicurezza, compresi indumenti con il logo dell’azienda e lo zaino per le consegne.