Saturimetro coronavirus

Il saturimetro è lo strumento del momento: secondo i medici, in questo periodo di emergenza sanitaria è utile tanto quanto il termometro, motivo per cui sta letteralmente andando a ruba.

Il saturimetro, chiamato anche pulsossimetro o ossimetro, è uno strumento che permette di misurare la percentuale di ossigeno presente nel sangue. Si tratta di un apparecchiatura medica assolutamente non invasiva, utile da avere in casa esattamente come un termometro, poiché è in grado di individuare i primi segnali di una polmonite, grave sintomo riconducibile al Covid-19.

Perché e dove acquistare il saturimetro

Come ormai noto da tempo, il coronavirus attacca le vie aeree più profonde causando, nei casi più gravi, le pericolose polmoniti interstiziali. La Società Italiana di Penumologia e la Federazione Italiana dei Medici di Famiglia hanno invitato i soggetti in isolamento nelle proprie abitazioni a monitorare eventuali difficoltà respiratorie che potrebbero indicare la necessità di assistenza medica specializzata. Per questo motivo il saturimetro è diventato un importate strumento sanitario alla stregua di mascherine e gel disinfettanti per le mani.

I saturimetri possono essere acquistati nelle farmacie e nei negozi di forniture mediche, anche online e sui principali e-commerce che trattano questo genere di articoli.

Saturimetro: come funziona

Il saturimetro è in grado di rilevare una eventuale compromissione respiratoria, anche in fase iniziale, attraverso la misurazione della saturazione dell’ossigeno.

Per effettuare la misurazione occorre posizionare la sonda “a pinza” sull’ultima falange di un dito (è possibile applicare la pinza anche al lobo delle orecchie mentre per i neonati va posizionata sul piede), ed in pochi secondi viene visualizzato il risultato della misurazione direttamente sul monitor.

I valori di ossigenazione del sangue così rilevati possono essere interpretati come segue:

  • valore oltre al 100% – sintomo di iperventilazione;
  • valore sopra il 96% – nella norma;
  • valore tra 95% e 93% – lieve ipossia;
  • valore sotto il 92% – ossigenazione insufficiente, è necessario rivolgersi al personale medico.