Reddito di inclusione sociale

La difficile situazione economica in Italia è sempre più evidente e tanti sono coloro che, in questi ultimi mesi, hanno dovuto far fronte ai problemi causati dall’epidemia di Covid chiedendo i cosiddetti bonus all’INPS, l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale.

INPS: quando verrà pagata la Naspi nel mese di novembre

Partendo dalla Naspi, ovvero l’indennità di disoccupazione rivolta a tutti coloro che, in maniera involontaria, hanno perso il lavoro o sono stati licenziati, il pagamento di quest’ultima dipende soprattutto da quando è stata effettuata la domanda. Infatti, a differenza dei trattamenti pensionistici di cui mensilmente viene pubblicato un calendario con le date dei pagamenti, la Naspi viene erogata a partire dalla seconda decade del mese con date differenziate per ciascun richiedente.

Nel mese di novembre, quindi, la possibile data da tenere d’occhio è quella della settimana del 9 novembre, ma non c’è un giorno esatto uguale per tutti.

Reddito di cittadinanza: le date dei pagamenti effettuati dall’INPS a novembre

Il reddito di cittadinanza è un altro sussidio il cui pagamento viene effettuato dall’INPS. Coloro che ricevono già da tempo questo tipo di bonus, visualizzeranno l’accredito verso fine mese, ovvero dal 27 novembre.

La situazione cambia per coloro che hanno effettuato la richiesta ad ottobre. Infatti, in questo caso, la cifra sarà pagata già a metà mese, ovvero a partire da lunedì 16.

Introdotto nel 2019, il reddito di cittadinanza ha una valenza massima di 18 mesi e può essere rinnovato solo dopo specifica richiesta da parte del beneficiario che dovrà rispettare determinati requisiti.

INPS: bonus pc e pensioni in pagamento a novembre

Ci sono poi una serie di bonus introdotti dal Governo in questi mesi per aiutare tutte quelle famiglie italiane in difficoltà nell’acquisto di beni necessari in questo periodo di emergenza. Uno di questi è il bonus pc e tablet, la cui richiesta potrà essere effettuata a partire da lunedì 9 novembre.
Il bonus, del valore massimo di 500 euro, potrà essere richiesto da tutti quei nuclei familiari il cui reddito Isee è inferiore ai 20 mila euro.

Infine, per quanto riguarda le pensioni, l’INPS ha già comunicato che anche per il mese di dicembre scatterà il pagamento anticipato già a partire dal prossimo 25 novembre.