Ultime notizie pensioni governo Conte

Buone notizie per tutti i beneficiari di trattamenti pensionistici, assegni, pensioni e indennità di accompagnamento per gli invalidi civili che, anche nel mese di dicembre, potranno usufruire del pagamento anticipato.

Pensioni news: pagamento anticipato anche a dicembre

Nei giorni scorsi, il capo Dipartimento della Protezione civile, Angelo Borrelli, ha firmato l’ordinanza secondo la quale i pagamenti predisposti dall’Inps potranno essere effettuati anticipatamente rispetto alle date prefissate. Tutto questo per far fronte all’emergenza coronavirus ed evitare assembramenti e code all’esterno degli uffici postali.

L’Inps, nella giornata di venerdì 23 ottobre, ha reso noto il calendario ufficiale con la suddivisione in ordine alfabetico dei pagamenti di novembre. Per quelli di dicembre, invece, bisognerà attendere ancora qualche settimana ma la cosa certa è che avverranno nel periodo tra il 25 novembre e il 1° dicembre 2020.

Pensioni news: i requisiti per il bonus Inps a dicembre e come ottenerlo

Ma non è l’unica notizia positiva per i pensionati: infatti, anche per quest’anno, sarà possibile ottenere il bonus dicembre pari a 154,94 euro che verrà assegnato solo a coloro che rispettano determinati requisiti di reddito. In particolare, il bonus Inps previsto dall’articolo 70 della Legge 388/2000 sarà attribuito in maniera automatica ai titolari pensione con reddito inferiore a 10.043,87 euro.

Questo è quanto indicato dall’Inps sul bonus di dicembre: “Per quanto riguarda il 2020, l’Istituto ha stabilito che per poter usufruire dell’aumento della pensioni per il mese di dicembre, il reddito del pensionato non dovrà superare la sogna dei 10.043,87 euro. Nei casi in cui il pensionato risulta coniugato, si prende in considerazione non solo il limite reddituale personale il quale resta invariato (10.043,87 euro), ma anche quello coniugale, il quale è pari a 20.087,73 euro”.

La cosa certa è che la cifra aggiuntiva non sarà prevista per le pensioni di invalidità civile, gli assegni e le pensioni sociali, le pensioni supplementari e le pensioni internazionali.

Nel caso in cui si fosse in possesso dei requisiti indicati, l’accredito del bonus Inps avverrà in maniera automatica e non sarà necessario effettuare alcuna richiesta aggiuntiva.