Giuseppe Conte

Potrebbe essere approvato oggi un nuovo Dpcm: coprifuoco alle 18, stop spostamento tra regioni, stretta su mobilità over 70. Queste e altre misure sono al vaglio per piegare la curva dei contagi da Covid-19.

Nella giornata di ieri il Governo si è confrontato con Regioni, Province e Comuni sull’introduzione di nuove misure restrittive volte a contrastare questa seconda ondata di Coronavirus. Tante le ipotesi al vaglio, con la possibilità di approvazione di un nuovo Dpcm tra oggi e domani.

Anziani over 70 a casa

Tra le ipotesi più discusse c’è la proposta di limitare la mobilità per la popolazione over 70. È in previsione, appunto, una sorta di lockdown “soft” per chi ha già compiuto 70 anni e, di conseguenza, maggiormente a rischio.

Coprifuoco in tutta Italia dalle ore 18

Un nuovo coprifuoco, anticipato alle ore 18, potrebbe diventare effettivo nelle prossime ore su tutto il Paese. La misura imporrebbe la chiusura di tutte le attività alle ore 18 e vieterebbe qualsiasi spostamento non autorizzato da comprovata necessità (lavorativa, di salute o di emergenza).

Stop spostamento tra regioni

Tra le proposte al vaglio c’è anche il blocco degli spostamenti tra le regioni, oltre all’ipotesi di lockdown a macchia di leopardo nelle aree metropolitane con elevato numero di contagi da Covid-19.

Didattica a distanza a partire dalla seconda media

Al momento non pare esserci ancora alcuna conferma ma, tra le ipotesi riguardanti la scuola, sembra probabile l’avvio della Dad per gli studenti frequentanti il secondo anno di scuola media e per tutte le classi successive.