Pirelli ritorna nel ciclismo

Inizia alle 14 la diretta Rai sulla 18^ tappa del Giro d’Italia: i corridori affronteranno il tortuoso Passo dello Stelvio. Salite e discese ininterrotte a più di 2700 metri d’altitudine e un clima rigidissimo, il freddo sarà una delle criticità più ardue da sopportare: la temperatura si aggira intorno ai 4 gradi.

Da lì, la traversata per i laghi di Cancano deciderà le sorti della tappa decisiva, verso il traguardo di un Giro d’Italia sofferto a causa della pandemia.

Almeida: possibile maglia rosa

Il portoghese João Pedro Gonçalves Almeida, un giovanissimo di soli 22 anni, è in vantaggio. Già da sabato scorso allunga il passo e viene stretto tra le due punte della Sunweb: Hindley e Kelderman.

Oggi la tappa dello Stelvio con la celeberrima Cima Coppi, la vetta più alta di questo Giro d’Italia, deciderà le sorti dei corridori.

Nella parte finale, circa 21 km, è prevista neve: 3-4 gradi al massimo e tratti di strada in ombra, con probabile presenza di ghiaccio sulla strada, l’ossigeno comincia a mancare.

Molti sostengono che Almeida sia stato campione giusto per 14 giorni e si aspettano una rimonta di Kelderman o una ripresa degli altri, dato che i due sono avanti solo di pochi minuti. Aspettiamo stasera il risultato finale, intanto lo Stelvio è il campo di battaglia più duro coi suoi 48 tornanti.