Coronavirus prezzo mascherine

Ormai abbiamo imparato a conviverci, eppure con l’arrivo delle mascherine è arrivata anche la maskne, ossia l’acne da mascherina. A causa dell’eccessiva umidità e dell’aumento della temperatura, l’uso di una maschera può alterare la composizione dei lipidi cutanei, favorendo lo sviluppo di acne su naso, mento e guance. Vediamo insieme i sintomi e come prevenirla.

Cosa è e quali sono i sintomi della maskne

La mascherina è una barriera protettiva che riduce la possibilità di contagio del Covid-19 fino al 7%, aiutando a prevenire la trasmissione del coronavirus da persone infette a persone sane. L’uso prolungato di quest’ultima però, può causare l’acne a causa dell’ostruzione che essa genera, producendo un eccesso di umidità ed un aumento della temperatura della zona interessata.

La mascherina, inoltre, può irritare ed occludere il condotto pilosebaceo, alterando così la composizione dei lipidi cutanei, squilibrando così la microflora batterica sul viso.

La maskne si presenta con rush cutaneo, papule e pustole, che si concentrano soprattutto nella zona di naso, guance, mento e contorno labbra.

Maskne: prevenzione

A causa delle condizioni che la maskne può generare con il sudore o l’attrito, è importante sapere come prevenire la comparsa di questo tipo di acne, acquisendo nuove ruotine di cura della pelle. Ecco alcuni accorgimenti da utilizzare per prevenire questo fenomeno.

  • Utilizzare un detergente che riequilibri il pH della pelle: proprio a causa dell’alterazione della pelle che avviene con il continuo utilizzo della mascherina, utilizzare un detergente che rispetti il pH cutaneo per evitare così la formazione di batteri che causano l’acne.
  • Evitare esfolianti aggressivi: come già detto precedentemente, la mascherina sul viso crea un attrito che aprendo le squame cornee, facilità l’ingresso di batteri all’interno della pelle. Esfoliare il meno possibile la pelle potrebbe essere una giusta soluzione per mantenerla integra.
  • Utilizzare creme leggere: l’utilizzo di creme particolarmente oleose e grasse potrebbe contribuire alla formazione dell’acne da mascherina. Si consiglia, pertanto, di utilizzare creme idratanti e leggere che vadano a conferire più fluidità al sebo. Nel caso di pelle con tendenza acneica si consiglia l’utilizzo di tea tree oil da aggiungere direttamente alla crema.
  • Minimizzare il make-up: stesso discorso per le creme, i prodotti di make-up spesso hanno una base grassa-cerosa, ecco perché l’ideale sarebbe non truccare assolutamente la zona coperta dalla mascherina e lasciare libera la pelle.
  • Seguire le istruzioni per il mantenimento della mascherina: che siano monouso o in tessuto, è importante rispettare i tempi di utilizzo della mascherina, lavarla frequentemente con detergenti non troppo aggressivi se di tessuto e disinfettarla con appositi spray.

La maskne dunque non è un aspetto da sottovalutare, e nel caso compaia è sempre meglio contattare il proprio dermatologo. Tuttavia, è un effetto collaterale di poco conto pensando a quanto invece le mascherine ci aiutino nella lotta contro il Covid.