Vivere e lavorare a Milano

Per quanto riguarda la vicenda dei concorsi pubblici 2020, a tal proposito, il Comune di Milano vuole rendere più fruibili i servizi previsti per i cittadini. Di conseguenza, tramite una nota pubblicata presso il sito dell’Amministrazione, è stata resa nota l’assunzione di 1074 dipendenti. Tutto ciò avverrà tramite un concorso che riguarderà varie figure professionali, in modo da garantire una copertura adatta a tutte le esigenze dei cittadini.

Il piano di occupazione, messo in atto da Sala e dai membri dell’organico rappresentante la giunta comunale, avrà una durata di due anni. Questo in modo tale da aggiornare ogni eventuale rallentamento dovuto al Covid-19, e in modo di sopperire a eventuali mancanze future. Le 1074 assunzioni saranno previste in continuità con le 2.200 assunzioni già effettuate presso la Giunta, grazie ad una buona intesa che si è consolidata nel corso degli anni.

Concorsi pubblici 2020: la data di pubblicazione dei bandi

Al momento, per quanto concerne i concorsi pubblici 2020, non è prevista alcuna certezza, riguardo una data precisa. Le ipotesi più attendibili fanno riferimento alla fine del 2020. Le figure professionali, invece, sono già state rese note. E ci sarà spazio per qualsiasi titolo di studio, anche per coloro che non hanno conseguito né il diploma né la laurea. I requisiti di accesso saranno eterogenei tra loro, dunque.

Il Comune di Milano, col fine di migliorare una serie di servizi utili ai cittadini, metterà a concorso 112 posti per insegnanti e 98 posti per integrare il Corpo di Polizia locale. Invece, 34 posti saranno destinati ai servizi socio-assistenziali per l’emergenza coronavirus. 526 posti avranno come obiettivo la copertura di ruoli amministrativi; 60 posti saranno dedicati a biblioteche e musei; 229 posti sono riservati a profili tecnici, 15 posti a profili informatici, 34 posti saranno destinati a servizi socio-assistenziali.