Coronavirus decreto Io resto a casa

Secondo gli ultimi sondaggi politici in merito alle nuove restrizioni introdotte dal premier Giuseppe Conte per contenere l’avanzata del coronavirus in Italia, gli italiani sembrano favorevoli a quanto deciso dal Governo. Sul coronavirus, invece, l’attenzione si sposta sulla salute.

Sondaggi politici 21 ottobre 2020: cosa pensano gli italiani del Governo?

La domanda posta agli italiani – sulla base dell’ultimo sondaggio Pagnoncelli proposto da La7 – riguardava le decisioni prese dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte rispetto al dilagare del coronavirus in Italia. Le misure adottate dall’Esecutivo, grazie all’ultimo Dpcm, sono – secondo gli intervistati – adeguate per il 44%, troppo blande per il 33%, eccessive per il 13%, mentre il 10% degli intervistati è incerto.

Inoltre, dovendo scegliere tra l’attuale premier e il leader leghista Matteo Salvini, più della metà degli italiani intervistati (il 54%) ha premiato Giuseppe Conte mentre solo il 23% ha invece puntato sul leader del Carroccio. Il restante 23% degli intervistati non ha voluto esprime un giudizio.

Il sondaggio sul coronavirus

Le domande successive del sondaggio di Pagnoncelli, invece, hanno riguardato quasi esclusivamente il dilagare dell’epidemia in Italia. Il 61% degli intervistati ritiene prioritario dare riguardo alla salute, mentre il 29% guarda invece all’economia. Il 18% degli italiani, infine, non si è espresso in merito o non sa.

Quello che emerge dai dati è che gli italiani sarebbero favorevoli all’introduzione di un nuovo lockdown per proteggere la propria salute.