Lavorare da casa

Lavorare da casa è il modo migliore per arrotondare lo stipendio o produrne uno senza mettere un piede fuori, senza dover rispettare orari di ufficio serrati e soprattutto senza dover rinunciare ad altri impegni ugualmente importanti. E ci sono mestieri che non hanno bisogno di grandi competenze, ma soltanto di un computer.

A volte, si è costretti da certe situazioni a non poter trovare il tempo di andare al lavoro. Chi per studio, chi per maternità o paternità, chi per situazioni fisiche o psicologiche invalidanti, chiunque in uno stato qualsiasi di impedimento, ma che ha bisogno di soldi, si trova di fronte a un dilemma apparentemente irrisolvibile. Ma la soluzione c’è, ed è lavorare da casa.

Una persona, qualsiasi persona, con un computer e una connessione a internet ha la possibilità di avviare una piccola, serena, ma redditizia attività che non debba influenzare in alcun modo le solite dinamiche della routine quotidiana. C’è infatti chi non ha la possibilità fattiva di uscire di casa per andare al lavoro e stare fuori fino a sera.

Esistono moltissime professioni, alcune nuove e altre vecchie rivisitate dall’universo del web e soprattutto dei social network, che si possono intraprendere, semplicemente seduti alla scrivania di casa, senza dover possedere nessun tipo di qualifica e nessuna competenza specifica.

Chiaramente li dobbiamo definire piccoli lavori da casa, che quindi non potranno garantire guadagni stratosferici ma sicuramente permetteranno di arrotondare.

Lavorare da casa: le occupazioni accessibili a tutti

Uno dei lavori che sicuramente sta prendendo sempre più piede e che ha una connotazione erotica si chiama cam girl. Questa attività può essere svolta da una ragazza, che dovrà crearsi un ambiente adatto per proporre un suo spettacolo erotico, uno spogliarello ma che non dovrà assolutamente preludere a un incontro o alla prostituzione. Ci sono vari siti che propongono questo lavoro e con condizioni diverse: chi proporrà la divisione dei guadagni e chi un guadagno fisso e mensile.

Il secondo lavoro di cui vogliamo parlare si chiama correttore di bozze ed è indicato in particolare per chi ha una grande conoscenza della lingua italiana e una grande abilità con la scrittura.

Il lavoro consiste nella correzione e nella limatura di un testo, che ha a che fare sia con la forma che con la grammatica. Il terzo lavoro si chiama tester ed è molto semplice e alla portata di tutti. Si tratterà semplicemente di provare dei prodotti, mandati da aziende gratuitamente e ci sono vari siti e social che propongono questo tipo di attività.

Altro lavoro simile e che non potevamo non citare è il traduttore online, professione che si può fare anche essa da casa, e come libero professionista freelance. Per fare questo lavoro bisognerà conoscere in maniera approfondita una lingua e si dovrà essere in grado di dimostrarlo con le dovute certificazioni. Per avere possibilità di guadagnare sarà necessario avere le competenze e anche delle esperienze di lavoro credibili e di alto livello.