Libri

Un tempo i quotidiani e i telegiornali erano le uniche fonti di informazione disponibili. Oggi non è più così. Oggi le informazioni che quotidiani e telegiornali ci offrono possono essere facilmente arricchite dalla lettura di riviste specializzate tematiche, dai blog, dai siti internet specializzati, dai magazine online, dai programmi televisivi. Si tratta di una vera e propria marea di informazioni che ogni giorno arrivano al nostro cervello. Il problema è che spesso non sono informazioni di alto livello. Può capitare infatti che i programmi televisivi di approfondimento in realtà siano condotti da persone che non sono poi così esperte o da persone che sono veicolate dal punto di vista politico, programmi che quindi offrono un solo e unico punto di vista sulla questione. Può capitare che i blog e i magazine online non siano professionali, che le fonti citate non siano state controllate, che alcune informazioni siano lacunose o addirittura del tutto sbagliate.

Coloro che vogliono davvero essere informati su un argomento devono quindi cercare di limitare questa marea di informazioni. Devono fare una scelta insomma tra i molti blog, magazine e programmi offerti, scartando quelli di scarso livello. La cosa migliore da fare è scegliere di seguire solo pochi di questi canali, optando per quelli più rinomati, in cui lavorano giornalisti o professionisti della comunicazione, che possono garantire una descrizione di tutte le prospettive possibili su quello specifico argomento, in quanto fanno scendere in campo esperti che si trovano ad essere anche in contraddizione tra di loro. Solo così l’informazione potrà dirsi neutrale e completa. Solo così si ha la possibilità di approfondire su quell’argomento.

Non solo, a corredo di tutte queste informazioni è possibile anche andare alla ricerca in libreria dei migliori libri su attualità. Per fortuna sono sempre più numerosi gli esperti che decidono di dare alla stampa libri su attualità di alto livello. Questi sono da considerarsi come vero e proprio cibo per la mente, perché si tratta di libri che sviscerano un argomento singolo proponendo al lettore ogni suo più piccolo elemento e cercando di guidare il lettore verso il disvelamento della verità. Sono libri che aiutano quindi non solo ad ottenere informazioni, ma a capire come è bene ragionare, quali siano le domande che è giusto porsi, come cercare di dare una risposta a queste domande. Sono libri che mettono in moto la razionalità, la capacità di osservazione, la capacità critica, che fanno crescere insomma dal punto di vista personale in modo davvero intenso.

Proprio per questo motivo possiamo affermare che i libri di attualità sono la scelta ideale anche, o forse soprattutto, per le persone più giovani. I più giovani hanno infatti un grande bisogno di essere guidati al meglio nella miriade di informazioni che ogni giorno ricevono e hanno bisogno di comprendere che pensare con la propria testa è sempre la decisione migliore. Se tutti i giovani riuscissero a capire tutto questo, il futuro del mondo in cui vi viviamo si prospetterebbe sicuramente molto più roseo di quanto non appaia al momento.