Smart motore elettrico

La Smart, l’automobile lanciata nel 1998, cambia volto. Da sempre vista come l’auto compatta, che permette di girare in città senza problemi né nella mobilità né nel trovare il parcheggio, dal 2020 si presenterà sul mercato con il motore elettrico. Si passa quindi dal motore smart 600 benzina o diesel a quello totalmente elettrico. Tutto ciò per portare a zero le emissioni. Un traguardo che sembra ormai raggiunto dalla casa madre Daimler.

La gamma Smart, rinnovata l’estetica

La gamma Smart sulla quale sarà applicato il motore elettrico è al completo: c’è quindi la quattro posti forfour EQ e la versione più classica a 2 posti, la fortwo EQ, sia coupé che cabrio. Oltre ad essere elettriche, anche l’estetica è cambiata più o meno sostanzialmente. I fari sono diventati full-led (anche se sono opzionali), per avere più luce durante gli spostamenti notturni e garantire la massima visibilità. Anche i fanali posteriori sono rinnovati: in totale sono quattro, disposti con una forma romboidale. La versione forfour ha anche assunto un aspetto più sportivo, grazie alla parte anteriore che si abbassa arrivando ad inglobare i fendinebbia. Sempre nella parte inferiore si trova una griglia dalla trama piuttosto fitta e pronunciata. Proprio prima di questa, la versione 4 posti forma una A, mentre la versione 2 posti forma una V (la forma più classica nelle Smart). All’interno, proprio davanti alla leva del cambio, c’è un vano portaoggetti molto ampio, che può contenere anche due tazze da tè o da caffè grazie al portabicchieri (removibile).

Una Smart più tecnologica

La nuova Smart comprende uno schermo più grande di un pollice rispetto al modello precedente, quindi a 8 pollici, che consente al guidatore di connettere lo smartphone. Sarà quindi possibile ascoltare musica, ricercare il percorso o la strada migliore e anche trovare parcheggio, grazie alla nuova applicazione smart EQ control. Grazie a questa, sarà possibile anche accedere a tutte le colonnine pubbliche con un unico sistema di fatturazione, rendendo tutto molto più pratico e veloce. È possibile anche collegare lo smartphone tramite l’app Android Auto o Apple Car Play.

L’autonomia del motore elettrico

La nuova Smart è pensata per la città, per cui con i suoi 150 chilometri di autonomia è perfetta per un utilizzo urbano (ma anche per una breve gita fuori porta). Raggiunge una velocità massima di 130 chilometri orari e ha una potenza pari a 82 cavalli. Da una colonnina pubblica si ricarica in circa 40 minuti, mentre in una presa domestica (che ha una potenza minore) si ricarica quasi del tutto (circa fino all’80%) in 6 ore. Il motore è molto reattivo, passando da 0 a 60 chilometri orari in meno di 5 secondi.

Allestimenti e prezzo

Sono disponibili 4 allestimenti del modello base: pure, passion, pulse e prime. Questi a loro volta hanno 3 equipaggiamenti possibili: Advanced, Premium ed Exclusive. Il prezzo della forfour rottamando un’altra auto è di 18.900 euro, altrimenti sale a 24.900 euro.