Scooter elettrici 2018

Una delle grandi sfide dei nostri tempi è senza dubbio quella di cercare di ridurre l’inquinamento atmosferico e uno dei principali nemici di questo problema è certamente l’ampio utilizzo che si fa, nelle nostre città, di automobili e scooter alimentanti a carburante.

Un vantaggio concreto, dal punto di vista ecologico, è sicuramente dato dall’utilizzo dei motori elettrici; ma la scelta di uno scooter, in particolare, è anche un modo comodo, pratico e soprattutto veloce per affrontare il sempre più caotico traffico metropolitano, soprattutto in città come Milano, Torino, Napoli e Roma: https://www.energekoveicolielettrici.it/scooter-elettrici-roma/.

Il tema della mobilità sostenibile, inoltre, viene affrontato dalle pubbliche amministrazioni attraverso incentivi economici non indifferenti: l’acquisto e l’utilizzo di uno scooter elettrico dà diritto all’esenzione del bollo per i primi 5 anni, al 50% di sconto sull’assicurazione RC e supera qualsiasi limitazione alla circolazione, potendo muoversi liberamente nelle zone a traffico limitato e, nella maggior parte delle regioni italiane, consente di parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu.

Innovazione e tradizione negli scooter elettrici del 2018

Tra i modelli di scooter elettrici finora presentati dalle case motociclistiche, per quanto riguarda l’anno 2018, alcuni spiccano decisamente rispetto ad altri. In particolare, la nostra attenzione è focalizzata sugli aspetti che rendono, a nostro avviso, tre di questi i migliori tra tutti.

Dalla Polonia arriva il nuovo Vectrix VT-1 modello che, oltre ad essere decisamente maneggevole, possiede una grande compattezza. Le batterie sono composte da 3 moduli in ioni di litio, sistemate sotto la plancia centrale, completamente amovibili e ricaricabili in un paio d’ore attraverso un caricatore da 20 A. L’autonomia di questo scooter supera i 150 km, mentre la velocità massima che raggiunge è di 100 km/h. Questo modello monta ruote da 16 pollici e il motore è integrato a quella posteriore, inoltre possiede un sistema di frenata rigenerativa che va a recuperare energia in decelerazione.

Uno dei simboli per eccellenza, quando si parla di due ruote, è certamente la Vespa, ora anche in versione elettrica. Le caratteristiche sono praticamente identiche a quella tradizionale, ovvero una grande leggerezza e un’insuperabile facilità di guida. Anche esteticamente non c’è nessuna differenza con l’icona del passato, eccezion fatta per la tecnologia. La Vespa elettrica è dotata di uno schermo TFT a colori, della dimensione di 4,3 pollici, con soluzioni innovative di connettività, capace di far interagire tutto il sistema semplicemente con il proprio smartphone. Il motore ha una potenza di 2kW, un’autonomia di oltre 100 chilometri e monta delle batterie agli ioni di litio posizionate sotto la sella. Per una ricarica completa ci vogliono circa 4 ore, mentre la durabilità della batteria è stimata tra i 50 e i 70 mila chilometri, un periodo discretamente lungo, quantificabile intorno ai 10 anni.

Presentato a Las Vegas al CES – una tra le più importanti fiere dell’elettronica al mondo – l’Ujet è una tra le più belle novità degli scooter elettrici del 2018. Il telaio è realizzato in fibra di carbonio e lega leggera, in questo modo il peso è di poco superiore ai 40 kg, ma soprattutto si tratta di uno scooter pieghevole in tre parti, quindi con la possibilità di riporlo comodamente in casa o in ufficio. Le batterie sono amovibili e si possono trainare semplicemente come un trolley ed essere ricaricate in poco più di due ore.