Riparazione finestre

Quando si avvicina l’inverno molte famiglie italiane sono alle prese con il tema ricorrente del risparmio energetico e spesso trascurano l’importanza degli infissi. Ebbene sì, la principale fonte di risparmio energetico consiste nell’evitare la dispersione di calore, possibile grazie alla presenza di ottimi infissi e finestre. Basti pensare che delle vecchie finestre possono causare una dispersione di calore pari al 30%, oltre a muffa, umidità e spifferi. È buona abitudine quindi prima dell’inverno, proprio per evitare di essere costretti a dover accendere i riscaldamenti al massimo, far verificare lo stato delle proprie finestre e valutare eventualmente la loro riparazione. La riparazione degli infissi è sicuramente una soluzione preferibile rispetto alla loro sostituzione, sia in termini di tempo che in termini economici. Prima di analizzare il costo per la riparazione delle finestre vediamo quando è effettivamente possibile eliminare gli spifferi con dei semplici accorgimenti e quando invece è indispensabile la loro riparazione.

Come eliminare gli spifferi con semplici accorgimenti

Spesso per evitare che ci sia disperazione di calore sono sufficienti dei piccoli accorgimenti. La maggior parte delle correnti d’aria in un’abitazione è dovuta alle fessure tra il telaio delle finestre e il foro nelle pareti. Ciò è spesso causa di un’istallazione eseguita male o un’alterazione dell’infisso dovuta al suo invecchiamento. In questo caso sarà sufficiente sigillare le fessure, causa degli spifferi, chiamando tecnici specializzati che grazie all’uso di materiali specifici elimineranno il passaggio dell’aria. Un altro piccolo accorgimento consiste nel cambiare le vecchie guarnizioni che con il tempo e l’usura tendono a staccarsi e a non assolvere più in modo ottimale alla loro funzione. Un’ultima accortezza riguarda l’isolamento del cassonetto delle tapparelle.

Riparazione finestre: quando è necessaria e costi

A volte però dei semplici accorgimenti non bastano ed è necessario intervenire in maniera più incisiva se si vuole evitare di avere una casa sempre fredda nonostante i riscaldamenti restino accesi dalla mattina fino alla sera. L’unica soluzione, in questo caso, è chiamare un tecnico per eseguire delle vere e proprie riparazioni che possono consistere nella sostituzione di vetri rotti, sostituzione e riparazione di maniglie oppure del vecchio telaio. Le opere di manutenzione su vecchi infissi, per migliorarne le prestazioni, possono essere di vario genere e un professionista serio sarà in grado di guidare i clienti verso la scelta più idonea a soddisfare le diverse esigenze e necessità. Il costo per la riparazione delle finestre varia a seconda di differenti fattori come il tipo d’intervento da eseguire (è ovvio che un semplice intervento di sigillatura delle fessure costerà di meno rispetto alla sostituzione di un telaio) e ai materiali utilizzati.

Instapro: il modo migliore per trovare il giusto professionista

Se avete intenzione di riparare le vostre finestre e non sapete a chi rivolgervi da oggi c’è Instapro: la piattaforma che permette di conoscere tutti i professionisti che operano nella propria zona, richiederne i preventivi e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Tutti i professionisti iscritti su Instapro sono titolari di partita Iva e, prima della registrazione, vengono sottoposti a dei controlli al fine di verificarne la professionalità e l’affidabilità. L’utilizzo di questo marketplace, sbarcato in Italia da qualche anno, è estremamente semplice e veloce e permette di risparmiare tempo sia nella fase di ricerca del professionista che in quella di esecuzione dei lavori. Rapido, semplice da utilizzare e completamente gratuito.