Avventure nel mondo

Sia che siate amanti delle avventure nel mondo o che desideriate semplicemente visitare nuovi luoghi, vi tornerà sicuramente utile scoprire queste cinque destinazioni di viaggio che abbiamo deciso di consigliarvi. Tra queste potrete scegliere quella che più si adatta alla vostra inclinazione o alle emozioni che desiderate vivere. Vi daremo qui interessanti raccomandazioni che vi consentiranno di inoltrarvi in luoghi che offrono non solo grandi possibilità di avventura, ma che fanno scoprire posti unici ed emozionanti.

Destinazioni tropicali ed ecoturistiche

Una destinazione davvero esclusiva, che vi può far immergere in un paradiso da non dimenticare, è indubbiamente rappresentata da queste isole tropicali e dai loro fondali da sogno: le Cayes centrali. Si tratta di veri e propri paradisi terrestri, non particolarmente proibitivi e non troppo affollati. Sono un susseguirsi di isole che possiedono fondali meravigliosi tutti da scoprire; lo scenario tropicale si completa con le amache, le palme da cocco e ampie spiagge di finissima sabbia. Ogni isoletta ha le proprie peculiarità. Tobacco Caye è l’ideale per chi è alla ricerca dell’isola classica alla Robinson Crusoe, piuttosto economica e disseminata di bungalow. South Water Caye è molto più grande di Tobacco e dispone di pochi e cari resort, ma anche fantastici punti per lo snorkeling. Thatch Caye è adatta per gli appassionati di ecoturismo e non particolarmente affollata. Glover’s Reef offre il meglio dello snorkling con una barriera patrimonio UNESCO.

Destinazioni rilassanti e di impronta culturale

Tra i luoghi dov’è possibile fare una vera e propria immersione nella cultura consigliamo invece Mons, in Belgio. È stata la Capitale della Cultura Europea nel 2015 ed è un capoluogo dell’Hainaut, oltre che un interessante centro culturale della Vallonia, a 70 km da Bruxelles, nota soprattutto per le vicende collegate alle guerre mondiali. Il centro si sviluppa su una ripida collina e ha un ricchissimo patrimonio sia storico che artistico, assolutamente da visitare, magari anche in bicicletta tramite il servizio “blue-bike” messo a disposizione dalla cittadina. Tra le più belle attrazioni segnaliamo Beffroi, la torre civica, patrimonio dell’UNESCO, oppure la festa di Sainte Waudru, patrona della città, a cui è dedicata la splendida chiesa gotica Collégiale all’interno della quale si trova una delle collezioni più preziose di oreficeria. Infine nei dintorni, il Grand Hornu, un sito minerario anch’esso patrimonio UNESCO.

Se invece si desidera un luogo dedicato alla pace interiore, Myanmar in Birmania è una meta assolutamente imprescindibile. Sia il paesaggio naturale che le originali architetture donano ai visitatori un profondo senso di pace che difficilmente si può trovare altrove. Il paesaggio è disseminato di distese verdi, di ampie spiagge, di risaie terrazzate e di fiumi su cui navigano le imbarcazioni tradizionali del luogo, oltre ai numerosi siti archeologici e alle migliaia di templi. Un simbolo tipico sono le pagode, i noti luoghi di culto sparsi in tutta la regione. In particolare la pagoda di Shwedagon, situata a Yangon, è alta 110 metri ed è cosparsa di oro e diamanti.

Destinazioni dedicate alla coppia o alla famiglia

Se si desidera invece fare una fuga romantica con il proprio partner una meta di viaggio ideale può essere Strasburgo, in Francia. Da non perdere assolutamente una visita alla Cattedrale Notre Dame: fondata nel lontano 1015, è alta 142 metri ed è una delle più apprezzate chiese del mondo, anche grazie al suo orologio astronomico, un vero gioiello rinascimentale. Se si visita la città nel periodo natalizio non si deve perdere il famoso mercatino di Natale, che dal 1570 viene allestito proprio davanti alla Cattedrale. La città di Strasburgo, oltre al Parlamento Europeo, offre ai turisti palazzi, chiese, giardini, ponti medievali e antiche fortificazioni, per non parlare di suggestivi locali frequentati da giovani universitari.

Se invece si desidera fare una vacanza con la famiglia, magari in pieno inverno, che c’è di meglio se non immergersi nella neve della Val di Fassa, nelle nostre Dolomiti? Il Trentino è davvero una certezza per una vacanza con i bambini. In particolare il Passo San Pellegrino è un balcone con un panorama spettacolare sulla Marmolada, il gruppo più alto di tutte le Dolomiti. Offre uno dei più importanti comprensori sciistici che mette a disposizione dei turisti 60 km di piste tra cui la spettacolare Col Margherita, una discesa di più di 3 km da affrontare tutta d’un fiato, oppure la famosa Pista degli Innamorati, di 10 km tra boschi e suggestivi panorami innevati. La Val di Fassa offre anche un’area dedicata agli snowboarder, tracciati per lo scialpinismo e percorsi per le ciaspole e il freeride. I piccoli potranno provare lo snowtubing facendo divertenti scivolate sui simpatici gommoni colorati.