Come correggere test e questionari online

Il 7 luglio 2016 l’Accordo Stato-Regioni ha regolato la metodologia e-learning attraverso la quale è consentito fornire la formazione dei lavoratori sui temi relativi alla sicurezza e alla salute sul lavoro.

Il direttore commerciale di Global Medical Service, Paolo Calderone, ci spiega nel dettaglio quali sono i vantaggi della formazione in e-learning rispetto alla “classica” formazione in aula.

Buongiorno Paolo, grazie per la tua disponibilità. Da anni ti occupi di formazione sulla sicurezza sul lavoro e hai seguito in prima persona il lancio della nuova piattaforma di Global Medical Service per la formazione online dei lavoratori. Spiegaci, quali sono i vantaggi rispetto alla formazione tradizionale in aula?

Buongiorno Manuel, grazie a te per l’occasione che mi dai. Durante la mia carriera, avendo avuto modo di seguire personalmente l’organizzazione e lo svolgimento di centinaia di corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro, ho notato un crescente desiderio da parte delle aziende di poter fruire dei corsi in maniera più comoda e meno impattante sull’operatività dell’azienda. Pertanto appena la normativa, con il famoso Accordo Stato-Regioni del 2016, ha regolamentato definitivamente la materia, ci siamo impegnati, anima e corpo, nella ricerca di una piattaforma e-learning, rigorosamente certificata in standard SCORM come previsto dalla normativa, che ci permettesse di offrire ai nostri clienti il miglior strumento in commercio per la formazione del personale in materia di sicurezza sul lavoro.

Tengo a sottolineare che la piattaforma è una delle poche del settore in grado di erogare più di 100 corsi che vanno dalla classica formazione del lavoratore sulla sicurezza, fino ad arrivare ai nuovi corsi sulla privacy GDPR, ai corsi HACCP o sulla sicurezza in cantiere.

Tornando ai vantaggi per le aziende, i principali sono i seguenti:

  • nessuna interruzione dell’attività professionale in blocco;
  • costi certi e minori rispetto alla formazione frontale;
  • contenuti dei corsi disponibili sempre e su qualsiasi device.

Sicuramente una vittoria schiacciante per l’online. Hai fatto cenno ai costi, puoi entrare più nel dettaglio?

Certamente! Con la formazione online c’è un notevole abbattimento dei costi sia per l’organizzatore, sia per l’azienda che deve sostenere il corso.

Innanzitutto il costo d’aula (utilizzo sala, pulizia, riscaldamento, energia elettrica ecc.) è nullo, l’azienda non dovrà sostenere alcun costo di trasferta (viaggio, vitto e rimborsi chilometrici) e non dovrà interrompere le attività in blocco.

Mentre per quanto riguarda le tempistiche?

Sì, sia da un punto organizzativo che della fruizione i tempi sono notevolmente ottimizzati dato che non c’è nessuna aula da organizzare, nessuna necessità di registrazione dei partecipanti ai corsi e durante la formazione non ci saranno tempi morti. Inoltre i dipendenti, non dovendo spostarsi, finita la formazione potranno tornare immediatamente operativi.

Ultima domanda, una delle caratteristiche imprescindibili che deve avere la piattaforma di formazione online è sicuramente l’esistenza di strumenti di feedback e assistenza del corsista, con la vostra piattaforma è lo stesso?

Ovviamente! Infatti è dotata di “chat” in tempo reale con tutti gli utenti del corso e con uno o più e-tutor qualificati.

Perfetto! Grazie mille Paolo, sono sicuro che le tue risposte saranno molto apprezzate dai nostri lettori che magari sono alla ricerca di una soluzione più smart per la formazione dei dipendenti.

Grazie a te per il tempo dedicato.

Ringrazio ancora Paolo e la GMS per l’intervista rilasciata e vi invito a dare un’occhiata alla loro nuova piattaforma di formazione online per lavoratori e dipendenti.

a cura di Manuel Ricci