Caratteristiche di un buon dentista

La pedodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della salute dei denti dei bambini in età evolutiva. In particolare, tale scienza si occupa della prevenzione delle carie, dell’educazione all’igiene orale, di dare suggerimenti sulla dieta alimentare corretta da seguire, dell’individuazione di eventuali malocclusioni nonché della cura di eventuali patologie parodontali specifiche.

Avere cura della salute orale è fondamentale fin dai primi anni di vita per favorire un corretto sviluppo dei denti. Mantenere i denti da latte in salute è importante poiché essi svolgono compiti essenziali come mantenere lo spazio e guidare la successiva nascita dei denti permanenti e, tra le altre cose, consentono una corretta azione masticatoria e fonetica.

Odontoiatria infantile: quando iniziare le prime visite

I dentisti per bambini raccomandano una prima visita di controllo a partire dai tre-quattro anni di età. Nei centri odontoiatrici c’è una collaborazione tra personale specializzato, medici, odontoiatri e infermieri che lavorano insieme per dare ai bambini le migliori cure e ai genitori tutte le informazioni necessarie per aiutare i figli ad eseguire una corretta igiene orale quotidiana. Da non sottovalutare poi è l’aspetto psicologico; in molti studi, infatti, le prime visite sono precedute da alcune sedute di ambientamento in modo da avvicinare gradualmente il piccolo all’ambiente medico. I bambini sono accompagnati dai genitori e attraverso un approccio psicologico adeguato il personale medico fornisce le prime indicazioni utili su una corretta igiene orale (ad esempio le tecniche di spazzolamento) e sull’alimentazione. Il dentista per bambini sa quanto è importante creare per i piccoli pazienti un ambiente il più possibile accogliente, per far superare al bimbo eventuali piccole paure.

Prevenzione, igiene e trattamenti di pedodonzia più diffusi

Come suggerisce il dentista per bambini dr. Ciatti di Legnano, è opportuno sottoporre i bambini ad una prima visita già dai primi anni di vita. Verso i tre anni erompono tutti i denti da latte che sono in totale venti, per questo è opportuno un accurato controllo dallo specialista per prevenire o individuare precocemente eventuali problematiche dell’apparato gengivale e dei denti.

Generalmente i trattamenti più diffusi che si svolgono negli studi odontoiatrici per bambini sono la fluoroprofilassi, che prevede l’applicazione di fluoro sui denti in modo da rafforzare lo smalto e renderlo più resistente agli attacchi dei batteri: in questo modo si possono prevenire le carie; un’altra pratica di prevenzione delle carie è ad esempio la sigillatura dei solchi che prevede la chiusura delle irregolarità dello smalto, in particolare dei molari. Naturalmente le procedure sono non invasive indolore e veloci. Possono essere valutati anche disturbi della mineralizzazione ed eventuali molocclusioni precoci, nonché disturbi della masticazione.

Può capitare di dover curare delle piccole carie e in alcuni studi l’intervento può essere effettuato tramite laser, questo per ridurre l’utilizzo dell’anestesia ed evitare un trauma da trapano.

Nell’ambito dell’odontoiatria infantile l’educare all’igiene orale è un aspetto fondamentale, un investimento per la futura salute dei denti del piccolo. Con l’aiuto di uno specchio il dentista mostrerà al bimbo, e ai genitori, la tecnica corretta di spazzolamento, facendo capire l’importanza di una bocca sana e pulita.