Come scegliere rivestimento bagno

Il bagno, in passato considerato una parte della casa poco significativa, ha acquistato nel tempo una certa rilevanza estetica. Sempre più persone, infatti, dedicano tempo e cura nella scelta dei complementi d’arredo per la stanza da bagno, al fine di ottenere soluzioni innovative e ricercate, che siano in accordo con lo stile e il design degli altri ambienti dell’abitazione. Grande attenzione va riservata alla scelta dei sanitari, che possono avere forme e composizione differenti, in modo da far fronte a qualunque tipo di desiderio. Da semplici elementi funzionali, infatti, hanno assunto nel tempo grande valenza estetica, in grado di apportare al bagno un tocco di design e di raffinatezza.

Tipologie di sanitari

I sanitari sono complementi indispensabili delle stanze da bagno, non solo in termini di funzionalità, ma anche di arredo. Oggi, infatti, è possibile scegliere tra una vasta gamma di soluzioni, pensate per accontentare ogni tipo di esigenza. Esistono tre tipologie di sanitari:

  • a pavimento, che sono i più comuni e sono estremamente semplici da montare. Hanno lo scarico a pavimento e la cassetta dell’acqua posta in alto o murata nella parete. Tale tipo di sanitari sono abbastanza ingombranti e prevedono una pulizia difficoltosa, in quanto sono distanziati dal muro, ma non completamente, bloccando il passaggio dello strofinaccio o della scopa;
  • a filo parete, che sono una via di mezzo tra i sanitari tradizionali a pavimento e quelli sospesi. Essi possono avere lo scarico a parete o a pavimento e aderiscono perfettamente al muro. In questo caso le operazioni di pulizia sono agevolate, garantendo una maggiore igiene del bagno. Tuttavia, se il lavoro di installazione viene eseguito al meglio, può presentarsi un’antiestetica intercapedine tra il muro e il sanitario;
  • sospesi, che rappresentano una vera e propria innovazione, in quanto consentono di alleggerire gli ambienti, rendendoli più ariosi. Di norma, tali sanitari vengono scelti in caso di bagni in stile moderno o minimal, e rendono ancora più facili le operazioni di pulizia, poiché sono sollevati dal pavimento. Tuttavia, per installarli è necessario prevedere lo scarico a muro e sono soggetti nel tempo a movimenti.

Come installare i sanitari al meglio

La stanza da bagno è uno degli ambienti più difficili da arredare della casa, poiché per risultare gradevole ed efficiente, tutti gli elementi che la compongono devono essere in sintonia e installati al meglio. Infatti, soprattutto nel caso dei sanitari di ultima generazione (come quelli sospesi o a filo parete), gran parte del risultato finale dipende dal professionista, che si occupa del montaggio.

Il rischio in cui si può incappare con maggiore facilità è quello di avere acquistato sanitari di pregio, ma di vederli svalutati a seguito di un’installazione approssimativa e grossolana, che può compromettere, non solo l’estetica, ma anche l’intera funzionalità del bagno.

Per tale ragione, è importante evitare soluzioni fai da te e affidarsi a mani esperte, in grado di portare a termine il lavoro a regola d’arte. Bagno Italia è la soluzione perfetta per arredare al meglio la stanza da bagno, poiché mette a disposizione del cliente un’ampia gamma di prodotti e di sanitari, in grado di accontentare qualunque tipo di esigenza estetica e funzionale.