Manutenzione caldaia

Hai sentito parlare della normativa per la manutenzione caldaia? Non hai capito bene in cosa consistano gli obblighi e quali siano le scadenze? Non sei sicuro di fare la cosa giusta al momento giusto? Non sai dove certificare i controlli? Allora leggi questo articolo per capirci chiaro e, soprattutto, per assicurare lunga vita al tuo impianto.

Caldaia manutenzione: consigli e obblighi

Stiamo uscendo dal periodo più freddo dell’anno, ma anche d’estate non rinunciamo di certo ad una bella doccia calda, o tiepida, comunque rilassante. E allora non dobbiamo di certo sottovalutare la buona manutenzione della caldaia. Inoltre l’inverno, prima o poi, tornerà ed è giusto giocare d’anticipo e prenderci cura dello stato di salute del nostro impianto.

D’altronde non si tratta solamente di una buona abitudine (che contribuisce anche al risparmio energetico ed economico), perché prendersi cura della manutenzione caldaia è anche un obbligo di legge. Ormai da qualche anno le normative sono abbastanza chiare in materia. Ecco i nostri preziosi consigli su come ottenere sempre il massimo dal tuo impianto di riscaldamento autonomo, ottimizzandone consumi e spese e assicurando alla caldaia manutenzione obbligatoria.

Manutenzione caldaia obbligatoria per legge

La revisione della caldaia costituisce una procedura di manutenzione di routine che serve a garantire la sicurezza dell’impianto. Ma, come abbiamo già detto, è ausiliaria anche al monitoraggio dei consumi energetici e delle spese. È necessario conservare il libretto di manutenzione. Se vivi in un Comune con più di 40mila abitanti, puoi rivolgerti ad uno Sportello Energia per sapere con certezza la frequenza degli interventi da eseguire e le scadenze da rispettare.

Scadenze e libretto manutenzione caldaia

I Comuni effettuano periodicamente dei controlli a campione. Spetta al cittadino dimostrare l’avvenuta manutenzione tramite il libretto della caldaia e le fatture. Le eventuali sanzioni, piuttosto salate, sono stabilite proprio dalle amministrazioni comunali.

La scadenza per i controlli varia in base al modello e alla potenza; solitamente sul libretto delle istruzioni in allegato è stabilita la tempistica. In alternativa si fa riferimento alle normative europee. La legge manutenzione caldaia DPR n.74 del 2013 specifica che la assistenza caldaie ordinaria deve essere eseguita da tecnici abilitati. Generalmente possiamo affermare che:

  • per impianti domestici superiori ai 10 kW e inferiori a 100 kW di potenza a combustibile liquido o solido, i controlli sono da fare ogni due anni;
  • per impianti domestici superiori ai 10 kW e inferiori a 100 kW di potenza a gas metano o GPL, i controlli sono da fare ogni quattro anni.

Manutenzione caldaia: a chi spetta

Un buon controllo della caldaia dura circa un’ora. Il tecnico abilitato deve rilasciare la dovuta documentazione. Se si tratta di un impianto nuovo, l’installatore dovrà provvedere a compilare il libretto. Nel caso di impianti già esistenti, invece, sarà in occasione del primo controllo periodico o intervento eseguito che il tecnico lo compilerà.

Controllo fumi caldaia obbligatorio

Spesso la manutenzione ordinaria dell’impianto viene confusa con il controllo dello scarico fumi caldaia. Invece sono due procedure diverse. Quest’ultima è specificatamente dedicata al controllo delle emissioni.

La maggior parte del territorio nazionale si è uniformata alle disposizioni stabilite dal già citato decreto del Presidente della Repubblica n. 74/2013. Tuttavia alcune amministrazioni regionali hanno un calendario per il controllo dei fumi di combustione delle caldaie leggermente diverso. Le eccezioni sono la Sicilia, l’Umbria, le Marche, la Toscana e la Liguria. Il DPR prevede le seguenti scadenze:

  • per impianti con potenze inferiori ai 35 kW, controllo dei fumi caldaie ogni 2 anni;
  • impianti con potenza dai 35 kW ai 116 kW, da monitorare ogni anno.

Anche per il controllo fumi caldaia tutte le informazioni saranno poi riportate dal tecnico abilitato sul libretto d’impianto.

Soprattutto, non dimenticare che una manutenzione caldaie ordinaria è innanzitutto una garanzia per la tua sicurezza e la tua serenità.