Morto Avicii

Aveva solo 28 anni il popolare dj Avicii, autore di molte hit di successo degli ultimi anni come “Wake me up”, che è stato trovato morto a Muscat, in Oman, nel pomeriggio di venerdì 20 aprile.

A dare la notizia i media, attraverso le parole della portavoce dell’artista, Diana Baron. Ancora non sono state rese note le cause della morte.

Il comunicato stampa sulla morte di Avicii

Nelle ultime ore è venuto a mancare il popolare dj e produttore Avicii, la notizia è stata diffusa sui media attraverso questo comunicato stampa:

“È con profonda tristezza che annunciamo la perdita di Tim Bergling, anche noto come Avicii. È stato trovato morto a Muscat, in Oman, questo venerdì 20 aprile pomeriggio ora locale. La famiglia è devastata e chiediamo a tutti di rispettare il loro bisogno di privacy in questo momento difficile. Non verranno forniti altri comunicati”.

Il giovane artista di appena 28 anni si era ritirato dalle esibizioni live nel 2016 per motivi di salute. Per diversi anni aveva infatti sofferto di alcuni problemi, inclusa anche un’acuta pancreatite dovuta in parte ad un uso eccessivo di alcool. Nel 2014 aveva subito un intervento per togliere cistifellea e appendice.

Chi era Avicii

Avicii, all’anagrafe Tim Bergling, è stato un pioniere della musica dance elettronica, dell’electro house e della progressive house. Da qualche anno era diventato uno dei dj più famosi al mondo, per le sue canzoni come “Levels” o “Wake me up” e per le collaborazioni con alcuni celebri cantanti come Madonna e Chris Martin.

Nato l’8 settembre 1989 a Östermalm, un quartiere dell’area est di Stoccolma, sua madre è l’attrice svedese Anki Lidén. Avicii iniziò la sua carriera mixando nella sua camera da letto e pubblicando gratis su un blog di musica svedese e, in seguito, sul suo profilo MySpace.

Firmò il suo primo contratto discografico nel 2007, a soli 18 anni, con la casa discografica Dejfitts Plays Label. La sua prima canzone, che entrò nelle classifiche di diversi paesi, fu “Seek Bromance”, nel 2010. La canzone con cui divenne davvero famoso, anche oltre il suo genere musicale, fu “Levels”.

Nella sua carriera Avicii ha pubblicato due dischi – “True“, nel 2013, e “Stories“, nel 2015 – e ha vinto due MTV Music Awards, un Billboard Music Award e conquistato due nomination ai Grammy. La sua morte arriva a pochi giorni dalla nomination ai Billboard Music Award per il suo EP “Avicii (01)”.