Halloween 2017 in Italia

Si sa che ormai Halloween da diversi anni è entrato a far parte della lista di tradizioni anche qui in Italia. Nel nostro Paese c’è l’imbarazzo della scelta tra i numerosi eventi disseminati lungo lo stivale; c’è l’imbarazzo della scelta anche nella ricerca del migliore volo low cost possibile. Si sa pure che spesso gli eventi proposti non si riducono al solo 31 ottobre ma prevedono una scaletta ben più ampia di giorni in modo da potervi garantire una maggiore flessibilità.

Impossibile quindi fare a meno di un qualsiasi evento nel giorno di Halloween visto che comunque, anche se i voli non dovessero fare per voi, c’è sempre un bar, un pub o una discoteca nelle vicinanze che non farà a meno di proporre qualcosa a tema. Non dimenticate però di mascherarvi.

Eventi di Halloween a Roma e Milano

Gli eventi caratterizzati da una spiccata voglia di Halloween all’italiana non mancano nelle due principali città del Paese. Parliamo di Roma e Milano, chiaramente, dove gli eventi a tema si sprecano e i voli low cost ci arrivano da ogni parte d’Italia.

A Roma c’è davvero l’imbarazzo della scelta a partire dall’Halloween Party al Cinecittà World. Dalle 19.00 a mezzanotte del 31 ottobre prossimo ci sarà spazio per la proiezione di Demoni e Demoni 2. Il divertimento è affidato a un Dj e a quattro esperienze a tema. All’ex Dogana, giorno 31 ottobre, c’è invece Halloween Special Night dove musica a profusione e crew dell’ex Dogana non lasceranno spazio ad altro che a balli e divertimento, rigorosamente vestiti, o travestiti, a tema. Il Lanificio 159 compie dieci anni e il 10 years of Lanificio diventa motivo di divertimento a tema nella particolare serata di Halloween, appuntamento irrinunciabile.

È Halloween anche al parco Rainbow Magic Land dove già dal 7 ottobre scorso, fino al primo novembre, tutti i weekend c’è spazio per momenti terrificanti ad opera di numerose nuove attrazioni. Tra queste ci sono tre nuovi percorsi paurosi e quattro spettacoli rinnovati. Un luogo ideale anche per i bambini, se viaggiano con voi.

A Milano non mancano nemmeno momenti caratterizzati dalla particolare tematica di fine ottobre e tra l’altro i voli, per Malpensa e Linate (maggiori informazioni qui), non mancano mai. Se siete amanti della moda e di tutto quello che gli gira attorno il Just Cavalli propone Malice in Wonderland, una versione più tenebrosa del noto Alice in Wonderland. In tema di proiezioni, proprio il 31 ottobre prossimo uscirà al cinema un ulteriore episodio della saga di Saw, Saw: Legacy. Il quarto episodio è motivo tematico del locale Le Banque e del suo Milano Halloween Party, Saw l’Enigmista. Se siete deboli di cuore sappiate che dovete fare i conti con un horror di gran carriera.

Per non farvi mancare niente sappiate che all’Ex Scalo di Porta Romana c’è Monsterland Milano 2017, un party di derivazione americana. Un’americanata? No, area luna park, palchi, balli a non finire e divertimento assicurato.

Sicuramente ci avete già pensato, ma è Halloween solo a Roma e Milano? No, di certo. L’Italia è ricca di posti dove Halloween è protagonista in questo fine ottobre. Se le passeggiate vi ispirano potreste per esempio raggiungere a piedi il castello abbandonato di Rocca Calascio in Abbruzzo, che per Halloween pare essere il posto giusto al momento giusto. Ma perché non iniziare ad esplorare i bellissimi, seppur tenebrosi, sotterranei delle nostre città? Su tutti li troverete a Napoli, Palermo o Narni. Numerosi sono anche i paesini abbandonati che potreste scoprire il 31 di ottobre o avventurarvi nei cimiteri monumentali più belli d’Italia, il Verano su tutti, ma ce ne sono in ogni parte del Paese dove il fascino dei luoghi è sicuramente la linea che li accomuna.

Festeggiare Halloween a Gardaland e non solo

Ma se cercate un Halloween italiano per tutta la famiglia, sappiate che i bambini molto spesso sono al centro dei party a tema che vengono organizzati in questo periodo soprattutto dai numerosi parchi divertimento disposti su tutta la penisola.

A Gardaland per esempio i festeggiamenti sono iniziati a partire dal 7 ottobre e ogni weekend il parco è teatro di scenografie a tema. Proprio il 7 ottobre scorso, il Gardaland Magic Halloween è stato aperto da Tania Cagnotto e Francesca Dallapé che si sono presentate travestite da mostruose creature. L’apertura del Parco è fissata alle 10.00 del mattino con orario continuato fino alle 18.00; il giorno 31 ottobre invece i battenti chiudono alle 24.00, i bambini avranno di che divertirsi.

Il Gardaland SEA LIFE Aquarium subirà in questi giorni speciali un particolare trattamento tramite l’utilizzo di scenografie tenebrose in pieno stile Halloween. Nel cinema dell’Acquario ci sarà spazio per conoscere le più mostruose creature degli abissi. Gli orari di apertura sono i medesimi di Gardaland ad eccezione del giorno 31 ottobre quando il SEA LIFE Aquarium chiuderà alle 21.00.

Un volo low cost per Torino vi porterà dritti in Piazza Castello dove potrete prendere parte, assieme ai vostri piccoli, ad una particolare caccia alle streghe. Alla Mole Antonelliana ci sarà invece Tim Burton per una speciale mostra dedicata al precinema, tra spettri, scheletri e fantasmi vari.

Poteva mancare Mirabilandia? Anche qui per l’occasione l’aspetto del Parco cambia e fanno il proprio ingresso cinque nuovi tunnel a tema decisamente horror, completano l’opera numerosi allestimenti dedicati e diversi spettacoli a tema. C’è l’imbarazzo della scelta. Ma se proprio avete già deciso di lasciare l’Italia per un Halloween dal sapore europeo il consiglio è quello di prenotare un volo per Parigi; Euro Disney Parigi piacerà sicuramente ai vostri bambini e la sera del 31 ottobre il Parco rimarrà aperto fino all’una di notte.

Per questo Halloween 2017 non vi resta che cercare la destinazione più adatta alle vostre esigenze (abbiamo ragionato qui anche sulla possibilità di far divertire i più piccoli) e scegliete un 31 ottobre decisamente italiano. Un motivo in più per scoprire come anche in Italia questa festività pagana di “importazione” si sta evolvendo. I voli, e anche low cost, di certo non mancano, un motivo in più per decidere di fare le valigie e partire.