5 cose da sapere sul glucosio

Cos'è e dove si trova il glucosio

Il glucosio è uno zucchero di vitale importanza, alla base delle attività del nostro corpo che ci consentono di essere vivi e attivi. In questo articolo verrai a conoscenza delle sue caratteristiche, degli alimenti nei quali lo puoi trovare, del rischio di sovradosaggio di zuccheri e dove poter acquistare il glucosio per fini terapeutici e sportivi.

Cos’è il glucosio?

L’organismo solitamente trae energia dal cibo per mantenere in funzione, nelle fasi di riposo, i suoi organi vitali e per far funzionare i muscoli durante le attività sportive.
In particolare, il glucosio è uno zucchero presente in natura che svolge una funzione essenziale per la nostra vita: è l’unica fonte di energia del cervello. Le cellule trasformano, infatti, i nutrienti in unità più semplici al fine di convertirli in questo composto organico alla base della loro sopravvivenza. Il glucosio, quindi, deve raggiungere i distretti celebrali in quantità sufficienti.

In quali alimenti si trova il glucosio?

Il glucosio si trova negli alimenti ricchi di carboidrati, ossia la verdura, la frutta, nei farinacei e nei dolci.
In particolare, fonte di zuccheri complessi sono: nei farinacei, la pizza, la pasta, il pane; nella frutta, l’uva, la ciliegia, la prugna, il melone e l’anguria, la banana, il mirtillo, il kiwi, le pesche, la mela e la pera; nella verdura, la salsa di pomodoro, la cipolla dolce, il cavolfiore, gli asparagi, le carote, i peperoni rossi, il cavolo rosso, il mais dolce e le patate (questi ultimi due contengono il glucosio sotto forma di amido); nei dolci, il miele e la melassa.

Il glucosio alimentare è particolarmente utilizzato in cucina nella preparazione dei dolci. Bisogna però porre attenzione all’assunzione eccessiva del glucosio. Una continua assunzione di zuccheri porta a varie complicazioni fisiche: di tipo macrovascolare, ovvero quando riguardano arterie e coronarie; di tipo microvascolare, se riguardano vasi sanguigni di piccole dimensione. Livelli elevati di glicemia nel sangue possono portare, inoltre, a diabete e obesità.

Dove acquistare il glucosio puro?

Il glucosio puro è possibile trovarlo in commercio, per fini terapeutici o sportivi.
Tra gli scopi della somministrazione del glucosio vi sono i seguenti:

  • somministrazione per i neonati, in particolare nei primi giorni di vita per sopperire alla mancanza di latte materno;
  • cura della denutrizione e/o disidratazione;
  • cura di ipoglicemia, causata ad esempio da eccessivi digiuni o da eccessivo dosaggio di insulina;
  • dal punto di vista sportivo, per il reintegro ottimale del glucosio nei muscoli.

Il laboratorio farmacologico Salf vende sacche di glucosio, indicate in particolare per il ripristino dell’apporto calorico in caso di ipoglicemia.




Potrebbero interessarti anche

Top