Come noleggiare un auto a lungo termine

Cosa significa motore fuori fase? E come comportarsi? Ci sono dei segnali o sintomi che possono destare preoccupazione o sospetti negli automobilisti? In realtà sì, ed è doveroso rivolgersi ai professionisti: il kit di fase auto è fondamentale per garantire un corretto funzionamento dei motori a 4 tempi.

Cosa vuol dire motore fuori fase: le casistiche

Prima di tutto, il motore fuori fase è un problema enormemente diffuso nelle auto che hanno alle spalle un po’ di anniin strada. Per prevenire ed evitare la rottura del motore, così come i componenti maggiormente soggetti a usura, è essenziale effettuare un tagliando periodico dell’auto.

Ma cosa vuol dire motore fuori fase? In breve, potrebbe presentare angoli di distribuzione errati, che dunque non consentirebbero correttamente l’apertura e la chiusura delle valvole mediante la cinghia di distribuzione.

C’è poi da dire che “motore fuori fase” è un termine generico che si rifà a numerosi problemi. La casistica, infatti, dipende dai sintomi e dai problemi del veicolo, come la distribuzione motore fuori fase, l’accensione motore fuori fase, oppure alimentazione/iniezione carburante motore fuori fase.

In ogni caso, questo termine è maggiormente utilizzato per definire la prima problematica, ovvero la distribuzione motore fuori fase.

Quando il motore è fuori fase: le cause

Le cause per cui il motore è fuori fase possono essere molteplici. In generale, infatti, questo potrebbe capitare a causa di un motore ricostruito non nel modo corretto, oppure a un errore umano durante il montaggio della distribuzione.

Non è poi così raro che il motore fuori fase sia dovuto a materiali difettosi, come per esempio la rottura del grano di accoppiamento albero a camme/puleggia distribuzione.

Da non sottovalutare in alcun modo, poi, la manutenzione stessa dell’auto. La cura del veicolo è fondamentale proprio per evitare che il motore vada fuori fase a causa del deterioramento della cinghia. 

Come capire se il motore è danneggiato?

Ci sono ovviamente anche dei segnali importanti da osservare con estrema attenzione. Per esempio, il consumo eccessivo di antigelo e olio motore, così come la perdita di potenza della vettura, o ancora l’eventuale presenza di vapori dal cofano motore.

Anche i rumori possono dirci molto sullo stato di salute della nostra auto e del motore. Quando acceleriamo, dobbiamo prestare attenzione alla presenza di un eventuale stridio, che potrebbe essere dovuto all’usura della cinghia del generatore. 

Quante fasi ha un motore?

Il motore a quattro tempi si suddivide in questo modo: la prima fase è l’aspirazione, la seconda è la compressione, la terza è lo scoppio e, in ultimo, c’è lo scarico, la quarta fase.

Cosa fare?

Per prevenire il problema, l’unica cosa da fare è eseguire il tagliando auto periodico, in modo tale da curare il nostro veicolo al meglio. L’intervento di un meccanico si rivela sempre essenziale in tal senso.

Dobbiamo evitare, infatti, di danneggiare ulteriormente il motore e, in ogni caso, la prevenzione è sempre la “cura” a tutto: ogni componente dell’auto, soprattutto quelle maggiormente soggette a usura, va controllata nel tempo, così da garantire sempre le massime prestazioni.