Borsa Wall Street

Gli investitori europei continuano a cancellare i loro portafogli azionari a seguito di un’ondata di vendite globali iniziata subito dopo la pubblicazione dei dati sull’inflazione al consumo dagli Stati Uniti. I prezzi delle azioni a Wall Street sono leggermente aumentati e hanno cercato di estendere il recente rimbalzo fino al 13 settembre, quando i numeri di agosto hanno improvvisamente scioccato il mercato.

L’indice dei prezzi al consumo (CPI) è aumentato solo dello 0,1% su base mensile, mentre l’indice CPI annuale è sceso all’8,3%, battendo ancora le previsioni di molti analisti che era del 8,1%. Tuttavia, è stato un gradino inferiore all’8,5% del mese scorso. Il CPI principale non sembra essere un grande ostacolo per una prospettiva piuttosto positiva. Ma il problema principale che viene evidenziato è un forte aumento del cosiddetto “core CPI”, utilizzato principalmente dalle banche centrali per decidere i livelli dei tassi di interesse.

Il core CPI, come componente intrinseca dell’inflazione, senza i prezzi dell’energia e dei generi alimentari, è progettato per monitorare i prezzi che dipendono esclusivamente dagli sviluppi dell’economia statunitense stessa. Quindi, questa componente è balzata di un gigantesco 0,6% rispetto al mese precedente, spingendo automaticamente l’inflazione annuale a un record su cinque mesi del 6,3% dal 5,9% di luglio. Ciò è piuttosto inquietante poiché la Federal Reserve (Fed) e i funzionari del governo hanno dichiarato che dipende da un’influenza esterna questi picchi di inflazione che causano sofferenze ai consumatori e alle imprese locali esclusivamente a causa dei problemi economici globali. Ora si scopre che tutti gli sforzi e le mosse precedenti, compiuti dalle autorità finanziarie per inasprire la politica monetaria, potrebbero non diminuire l’effetto di un enorme aumento dell’offerta di moneta dovuta alla pandemia di COVID-19 e alla recente crisi ucraina.

Il fatto che i mercati monetari abbiano inizialmente previsto una probabilità dell’80% di un aumento dei tassi di interesse di 75 punti base da parte della Fed nella prossima settimana, con una probabilità di quasi il 20% di un aumento completo di 100 punti base, potrebbe essere visto come ancora più inquietante. Tuttavia, le previsioni sono recentemente cambiate in un rapporto di 65:35, quindi il numero di persone che credono in un aumento del tasso di 100 punti base è in crescita.

“Questo è un rapporto CPI molto peggiore di quanto chiunque si aspettasse”, ha twittato Justin Wolfers, professore di economia all’Università del Michigan. “Il calo dell’inflazione primaria dovuto al calo dei prezzi dell’energia c’è, ma il tasso sottostante – meglio rappresentato dall’inflazione core – è leggermente più alto di quanto chiunque avesse previsto e la maggior parte di noi sperava”. Anche alcuni grandi capi della scienza hanno sperato in qualcosa di positivo quando i costi dell’energia sono diminuiti di oltre il 10% ma si sono ricreduti dall’aumento dei prezzi delle abitazioni e delle cure mediche, che sono aumentati rispettivamente dello 0,7% e dello 0,8%. Quindi, una spirale di inflazione molto peggiore potrebbe arrivare presto. I tassi di inflazione annuali sono ora inferiori al 5% solo all’interno di due segmenti dell’economia statunitense, la ricreazione e l’istruzione.

Gli analisti di Esperio ritengono che ci siano ragioni oggettive sufficienti per smorzare i toni positivi, con una chiara prospettiva di nuovi minimi annuali sia per gli indici azionari statunitensi che europei, nonché la possibilità di azzerare i record pluriennali per il dollaro contro l’euro e le altre valute di riserva.

Segui le notizie dai mercati finanziari con Esperio