Tendenza abiti autunno 2022

L’estate è ormai terminata, le temperature si stanno già gradualmente abbassando e tutto è pronto per accogliere la nuova stagione. Cosa va di moda e quali sono le tendenze abiti dell’autunno 2022-2023?

Se hai intenzione di fare shopping nei negozi o di acquistare abbigliamento online, devi conoscere le tendenze moda 2022.

Ecco quindi un articolo che riporta alcune delle tendenze abiti per l’autunno 2022-2023: cosa va di moda, quali capi scegliere e come abbinarli.

Tendenze abiti autunno 2022: cosa va di moda

Dopo aver dedicato attenzione alle tendenze uomo per l’inverno 2022, arriva il momento di scoprire quali sono le tendenze abiti autunno 2022-2023 per le donne e cosa va di moda in questa stagione. Novità e grandi ritorni: scopriamoli.

Capi in maglia: cardigan e felpe oversize

Una delle tendenze moda 2022 che si sta diffondendo è quella dei capi in maglia: una coccola autunnale e un caldo abbraccio per consolarci della fine dell’estate.

Un effetto seconda pelle, più attillato; oppure magliette, felpe o cardigan decisamente comodi, anche oversize: ogni donna ha la libera scelta su quale tipologia di maglia indossare in base al proprio carattere e al proprio fisico.

Capi in pelle e vinile: grande ritorno

Come ogni anno, la stagione autunnale è perfetta per sfoggiare capi in pelle o vinile: che siano giacche, gonne, pantaloni o coordinati poco importa.

Giacche in pelle abbinare sopra a un elegante vestito, oppure pantaloni in pelle da indossare sopra a una t-shirt leggermente oversize. Insomma: tutti i capi che abbiamo riposto nell’armadio tra aprile e maggio possono tornare a essere indossati, soprattutto nelle serate in cui le temperature sono più fresche.

Corsetto

Per il prossimo autunno, torna di moda il corsetto, in qualità di top e sotto giacca: da indossare per accentuare la femminilità e per dare un tocco di sensualità alla figura, questi abiti sono perfetti per gli eventi che si svolgono al chiuso.

Sicuramente i corsetti dell’ultimo periodo non sono stretti e scomodi come quelli delle signore nobili del passato, ma invece risultano comodi, versatili, ideali per assottigliare il punto vita e accentuare il seno.

Smoking

In tendenza per l’autunno anche lo smoking, caratterizzato dai risvolti sulla giacca, bottini ed eventuali strisce sui pantaloni (in raso o seta).

L’ideale è scegliere una misura oversize: il consiglio degli esperti di moda, invece, è quello di indossarlo senza nulla sotto. A ogni donna la libera scelta.

Tendenze abiti autunno 2022: quali colori vanno di moda

Passando invece ai colori di tendenza per il prossimo autunno 2022-2023, nell’armadio di ogni donna non può mancare il fucsia: ci si riferisce al colore presentato da Valentino.

Insomma, quest’autunno sarà impossibile passare inosservati, a meno che non decidiamo di abbinare un capo fuscia – come una maglietta o un cardigan – con un altro capo tono nude o scuro, per esempio nero o denim.

Un altro colore decisamente in tendenza per l’autunno è il marrone, in tutte le sue sfumature: elegante e versatile, ogni anno si ripropone nelle sue mille tonalità diverse. Si può decidere di indossare un capo marrone, oppure aggiungere un tocco di eleganza al proprio vestito o pantalone abbinando una cintura o un dettaglio di questo colore.

Tendenze abiti autunno 2022: modelli e trame

Un’altra tendenza del prossimo autunno 2022 sono i vestiti lunghi, compresi cappotti, gonne, pantaloni e altri capi: ideali per le donne alte, sono invece meno indicati per le più piccoline. Rispettando bene le proporzioni e i volumi, l’effetto è quello di una silhouette lunga e longilinea.

Zip e borchie saranno i protagonisti della stagione autunnale 2022-2023: li troveremo non solo su scarpe, stivali, borse, chiodo e accessori vari, ma anche su tubini, blazer, pantaloni e tute intere.

Tornano, infine, i motivi geometrici: quadrati, triangoli, cerchi, rettangoli, ma anche linee, pois, tratteggi, e chi più ne ha più ne metta. Tutti insieme formano tantissimi colori e trame originali.

Se si vuole valorizzare la figura, meglio scegliere figure più piccole con colori non troppo in contrasto: in caso contrario l’effetto potrebbe essere decisamente diverso.