Tendenze giacconi uomo Fay autunno inverno

La stagione invernale del 2022 nel campo della moda è fatta d’innovazione ma anche di rivisitazione delle tendenze del passato, soprattutto per la moda maschile. La creatività fa da padrona a ogni nuova tendenza. Ma i grandi stilisti non hanno rinunciato a ispirarsi ai capi classici, ridisegnandoli in chiave moderna all’insegna della comodità.

Il cappotto predomina la moda uomo inverno 2022

La stagione autunno-inverno è caratterizzata da un capo a cui nessun può rinunciare, specialmente in questo 2022: il cappotto. Oltre al classico e intramontabile cappotto cammello, la moda di quest’anno offre vari modelli tra cui scegliere, imbottiti o impermeabili, lunghi o corti, in lana cotta o in montone.

Il cappotto lungo da uomo è forse uno dei capi più eleganti. Crea uno stile di classe, ma è anche versatile, essendo adatto a occasioni di lavoro o più formali. Invece a ridisegnare il cappotto di lana quest’anno ci sono Selected Homme, con il suo modello a doppiopetto con collo ampio e taglio tradizionale, Massimo Dutti, con le sue proposte mono cromatiche, e Anerkjendt, che impreziosisce i suoi capi con disegni geometrici, tasche, righe e bottoni.

Anche il cappotto in montone è pensato in modi diversi dalle varie firme. Casual Friday propone un cappotto corto, in colorazione night navy, per uno stile moderno, grazie anche al bavero largo e la doppia fila di bottoni. Invece Tenby di Drykorn si ispira agli anni ’70. Il suo cappotto è in similpelle con imbottitura e in un colore schwarz da non perdere, soprattutto per gli amanti dello stile vintage. Per chi ama un look più sportivo, il cappotto giusto è quello impermeabile, con cappuccio. In alternativa si può scegliere una giacca imbottita, realizzata anche con materiali tecnici.

L’uomo del 2022 affronterà l’arrivo del freddo con il ritorno del bomber. È infatti questo il protagonista nelle sfilate di Burberry, Prada e Louis Vuitton, sia nel classico stile varsity jacket college style sia in pelle a tinta unita. Ma non è l’unico ritorno di questa stagione. Anche il giubbino di jeans riconquista il suo posto tra i capi più amati. Quest’anno viene rivisitato, donandogli uno stile più raffinato ma sempre casual.

Tendenze moda uomo inverno 2022: comodità e tinte chiare

A predominare il guardaroba maschile saranno anche le maglie a costine, in formato maxi. Nessun può rinunciare a maglioni oversize, come dimostrano le collezioni di Dior e Versace, in tutte le versioni: ricamati, stampati, fluffy. Tornano di moda anche le felpe, per uno stile più informale e urban, e i cardigan, i cui modelli prediligono tinte chiare, come il beige, uno dei colori di tendenza della stagione. Infatti lo stile vintage, a partire dalle nuance, è tra le tendenze uomo 2022. Le tinte neutre possono predominare su tutto il look o essere abbinate al classico nero, come dimostra Fendi.

Anche la polo non può mancare in questa stagione autunno-inverno 2022. Resa popolare negli anni ’20 da Lacoste, furono i tennisti i primi a indossarla e apprezzarla. Oggi torna in uno stile nuovo e più elegante: in maglia. Inoltre è versatile e può essere indossata anche sul dolcevita, come mostrano le sfilate di Hermès, Prada e Ermenegildo Zegna. A completare il look i jeans sono perfetti, anche in toni più scuri per uno stile più formale.

I pantaloni di questa stagione sono di velluto, principalmente in colori pastello o neutri, oppure in “leasure fit”. Quest’ultimi sono dei pantaloni dal taglio classico ma con un fit estremamente comodo. Sono da abbinare a giacche della stessa trama e tessuto, per creare una continuità cromatica e stilistica.

Scarpe e accessori di tendenza per l’inverno 2022

Per un look alla moda non bisogna dimenticare le scarpe. Continuano a essere un must anche per questo autunno-inverno 2022 le sneakers bianche e gli stivaletti. Ma donano uno stile più classico e formale i mocassini chunky. Infine i boots con la para e i loafers con suola carrarmato di Bottega Veneta e N°21 completano le tendenze per la moda maschile di questo inverno 2022.

Per quanto riguarda, invece, gli accessori di tendenza, immancabili sono i cappelli. Soprattutto il basco è indispensabile per uno stile classico ed elegante. Ma non bisogna dimenticare sciarpe, foulard, tracolle e anelli. Infine, per le giornate di sole invernali, un tocco in più è dato dagli occhiali da sole, ridisegnati da tutte le firme della moda per esaltare ogni outfit. Quest’anno sono maxi e con lenti super specchiate.