Gaming

Da quando lo smartphone è diventato un oggetto di uso comune, anche il mondo dell’intrattenimento è cambiato. Con questi dispositivi è possibile davvero fare di tutto, anche giocare ai videogame, sia online che tramite app.

Ma i cellulari hanno preso davvero il posto delle console? No, assolutamente. Il mondo dell’home entertainment è ancora appannaggio dei sistemi di gioco fissi, cioè di quelli che vengono installati in casa e che danno la possibilità di giocare comodamente sul divano, godendo delle immagini ad alta risoluzione e, magari, anche di un impianto audio che consente di immergersi completamente nel divertimento.

Le console casalinghe

Una delle console casalinghe più amate dai gamer di tutto il mondo è senza dubbio la Nintendo Switch, perché è uno dei pochi sistemi di intrattenimento in grado di supportare differenti modalità di gioco.

La Switch, infatti, è una console “ibrida”, perché può essere utilizzata sia fissa che portatile, grazie alla sua base, all’interno della quale può essere alloggiata la console e che prevede la presenza di due controller. Questi sono inseriti direttamente ai lati dello schermo, i quali possono essere estratti e utilizzati anche da due giocatori contemporaneamente.

Unendoli poi al controller centrale, vanno a formare il joystick che serve per giocare quando la console rimane all’interno della base, quindi quando si desidera collegare la console direttamente alla tv.

In alternativa, i controller possono essere inseriti all’interno delle guide poste ai lati del dispositivo, in questo modo la console diventa portatile ed è possibile trasportarla ovunque si voglia.

Inoltre, per quanto riguarda i giochi per Nintendo Switch, c’è una vasta gamma di scelta, dal mitico e intramontabile Super Mario, alle avventure fantasy come quelle che vedono protagonista Zelda, fino ai deliziosi personaggi di Animal Crossing.

Gaming online e multiplayer

Negli ultimi anni, inoltre, la presenza sempre maggiore di piattaforme per giocare online, le quali stanno riscuotendo sempre più successo, sta spingendo produttori di console per videogiochi ad adeguarsi, proponendo supporti in grado di consentire la condivisione del gioco.

Chi acquista una console per videogiochi, infatti, lo fa per condividere il più possibile la propria esperienza di divertimento. Nel tempo, quindi, questi dispositivi sono stati potenziati sempre di più, per arrivare a supportare un numero sempre crescente di controller, anche fino a 10 contemporaneamente, impegnati con lo stesso gioco.

Alcune case produttrici, inoltre, propongono la condivisione anche da remoto, grazie alla modalità multiplayer online, la quale contempla anche una serie di giochi nuovi, realizzati esclusivamente per questa modalità.

La sala giochi in casa

Sono lontani i tempi in cui ci si recava nella sale giochi per potersi divertire con il proprio videogame preferito. Il futuro del gaming è senza dubbio nell’home entertainment, con il salotto di casa che viene trasformato in un circuito automobilistico, dove ci si può sfidare con i propri amici e familiari gareggiando, virtualmente, con le vetture più veloci del mondo; oppure ci si può catapultare su un altro pianeta per combattere mostri e zombie. Il tutto comodamente seduti sul proprio divano, circondati dagli amici e magari usufruendo di un impianto surround, il quale è in grado di rendere il più reale possibile l’esperienza del gioco grazie ad una propagazione dei suoni e dei rumori di alto livello.