Orologio Omega

Sono sempre di più gli appassionati di orologi che investono in questo settore solamente per poter guadagnare cifre importanti con la compravendita di tali accessori. Come si può facilmente intuire, per chi si occupa di questo campo, bisogna prendere in considerazione solamente i marchi più famosi e apprezzati.

Di conseguenza, il consiglio migliore da seguire è sempre quello di valutare con grande attenzione quali possano essere i modelli su cui conviene investire, magari dando uno sguardo al prezzo degli orologi Omega oppure di orologi Rolex, giusto per citare due tra i marchi di maggiore importanza presenti oggigiorno sul mercato in questo specifico settore.

Giusto per fare un esempio, gli orologi maggiormente famosi e apprezzati del marchio Omega corrispondono allo Speedmaster e al Seamaster. Entrambi questi bellissimi modelli sono stati realizzati nel 1957 e sono risultati fondamentali per la storia di questo marchio. Per chi se lo sta chiedendo, al momento non è previsto alcun incremento del valore delle referenze di questi due orologi Omega.

Piuttosto di frequente, infatti, questa aspettativa ha ad oggetto solo ed esclusivamente le edizioni limitate e più particolari, che sono anche quelle che vengono più apprezzate da parte dei collezionisti. In fondo, però, siamo di fronte solamente a delle speculazioni, dal momento che non in tutti i casi le edizioni a tiratura limitata dei modelli Seamaster e Speedmaster di Omega aumenteranno di prezzo. Proviamo a dare uno sguardo ad alcuni modelli che potrebbero far registrare gli incrementi di prezzo maggiori.

Omega Speedmaster Snoopy, edizione speciale

Come abbiamo detto in precedenza, solo le edizioni speciali meritano di essere valutate con la massima attenzione. Impossibile, quindi, non prendere in considerazione le tre edizioni speciali dell’Omega Speedmaster Snoopy. Nello specifico, quella più interessante è forse la ref. 3578.51.00.

Si tratta di tre modelli che sono oggetto delle più disparate richieste, a maggior ragione da quando il marchio ha voluto allargare la serie da due a tre orologi. Questo particolare orologio, tra le altre cose, ha alle spalle una storia veramente particolare, dal momento che il primo modello Speedmaster è stato lanciato proprio con l’intento di commemorare la missione Apollo 13. Si tratta di questa specifica versione, il cui numero di produzione fa riferimento proprio alla durata che ha caratterizzato la missione Apollo 13, che è durata ben 142 ore, 54 minuti e 41 secondi.

Omega Seamaster 300 Spectre

Un altro orologio targato Omega che potrebbe veder crescere il proprio valore è senz’altro il 300 Spectre. Questo particolare modello viene ritenuto il miglior Omega di James Bond in tiratura limitata lanciato sul mercato. I collezionisti impazziscono per questa versione che, tra le altre cose, è la prima in edizione limitata che il ben noto personaggio ha indossato all’interno di uno dei film della saga.

Infatti, l’Omega Seamaster 300 Spectre ha esordito nel corso del 2015, come omaggio al film omonimo, ovvero Spectre, il quarto in cui a vestire i panni del protagonista c’è stato Daniel Craig. È vero, d’altro canto, che i 7007 esemplari della tiratura limitata non sono stati venduti tutti subito, ma la domanda e i prezzi sono progressivamente incrementati con il passare del tempo.

Omega Speedmaster First OMEGA in Space

Ecco un modello che apparteneva alla collezione Speedmaster Modelli Storici di Omega e che ha raggiunto l’alta gamma grazie a un prezzo di listino che sfiorava il tetto dei 5000 euro. La produzione di tale modello è stata interrotta da qualche mese da parte di Omega: è chiaro che tale mossa non ha fatto altro che portare un notevole incremento dal punto di vista delle richieste. Si tratta della versione più al passo con i tempi di un grande classico, ovvero l’Omega Speedmaster, dotato di cassa in acciaio da 39.7 mm e anse dritte.