Trading online

Sempre più persone, al giorno d’oggi, si avvicinano alla pratica del trading online: non solo giovani, ma anche over 50. Non si tratta affatto di un gioco o di una lotteria: il trading online è un impegno serio e può diventare anche un lavoro.

Ma quanto si guadagna con il trading online? Si può vivere soltanto di questo? Ecco svelati alcuni trucchi che ti permettono di iniziare a guadagnare con il trading online.

Trading online: cos’è?

Il trading online non è altro che una compravendita di strumenti finanziari via internet.

Negli ultimi anni questo settore ha attirato l’attenzione di moltissime persone, complice anche la crisi economica o la disoccupazione galoppante soprattutto tra i giovani.

Molte di queste persone sono convinte che grazie al trading online si possano guadagnare moltissimi soldi con uno sforzo modesto. In realtà, non è proprio così: guadagnare con il trading online non è facile. Non si sta parlando di un gioco, ma di una forma di investimento che comporta rischi e perdite di denaro reale.

Per questo motivo, per diventare un buon trader è opportuno seguire gli esempi di tutti coloro che ce l’hanno fatta, capire quali siano i meccanismi di questo settore e come funzionano le logiche sottese.

Come iniziare a fare trading online

Per iniziare a guadagnare seriamente con il trading online occorre avere costanza, impegno e lungimiranza. I risultati non si vedranno da subito, ma potranno essere cospicui nel lungo periodo.

Molto spesso i trader più giovani puntano a guadare tanti soldi da subito, senza mettere in conto che il trading ha alti e bassi: non sempre si riesce ad ottenere il meglio.

Per iniziare, quindi, si possono impiegare piccole somme di denaro e sfruttare la funzione demo delle migliori piattaforme di trading online o affidarsi a un broker finanziario.

Inoltre, in un primo momento – mentre si è ancora in erba – è bene far coesistere le attività di trading con il proprio lavoro, dedicando il tempo necessario ad entrambi gli impegni. Con il tempo e l’esperienza, invece, si potranno investire più soldi nel trading (senza esagerare).

Chiaramente questo impegno occupa non solo molto tempo, ma anche una buona parte delle forze psichiche, cognitive ed emotive di un individuo. Anche per questo motivo, moltissimi investitori in erba decidono di mollare.

Quanto si guadagna con il trading online?

Arriviamo quindi a definire quanto si guadagna con il trading online: dire “molto”, “moltissimo” o “poco” non è sufficiente. Le variabili primarie da prendere in considerazione sono proprio l’esperienza e la lungimiranza.

Analizziamo i possibili guadagni di un soggetto che si dedica al trading in maniera attiva, ogni giorno, per un ammontare di ore necessario per raggiungere buoni risultati.

All’inizio, impiegando piccole cifre di denaro il guadagno non può che essere modesto. Bisogna precisare, comunque, che i trader non guadagnano sul singolo investimento, ma sull’accumulazione di azioni positive.

Inizialmente si può ipotizzare un guadagno attorno ai 1.000-2.000 euro al mese. Con la costanza e assumendosi il rischio di reinvestire quanto guadagnato, però, si può arrivare a guadagnare cifre ben più consistenti, pari anche a 5.000 euro al mese.

Si può diventare ricchi con il trading online?

Molte persone che si avvicinano al trading sono convinte che grazie a questa pratica si possa diventare ricchi, ma come detto non è assolutamente un gioco e non c’è da aspettarsi un impegno minimo sul campo per ottenere buoni guadagni.

Certamente i più esperti potranno accumulare un buon gruzzolo con il trading online, ma gli errori di un principiante sono dietro l’angolo: il rischio di perdere tutto è elevato.

Meglio non illudersi del fatto che grazie al trading si può diventare ricchi: questo è il sogno di tutti, ma la realtà di pochissimi.

Trading online: può diventare un lavoro?

Vivere solo con il trading online è possibile, ma occorrono anni di esperienza per diventare degli esperti del settore. Non avere nessun capo e prendere le proprie decisioni in autonomia è il sogno di tutti, ma la realtà di pochi.

Qualcuno decide di lasciare il proprio lavoro in virtù del fatto che grazie al trading si possono conseguire guadagni maggiori e con uno sforzo minore in termini di forza fisica. Ma l’attività di trading è molto difficile a livello mentale ed emotivo.

Prendere come esempio chi ce l’ha fatta non basta: occorre assumersi i rischi e le possibili perdite che si possono verificare soprattutto nel breve periodo.

Partecipare a convegni sul tema potrebbe essere un’occasione per scoprire nuovi trucchi e consiglio su questo settore.