Trading online

Investire il proprio denaro rappresenta sempre un rischio, ma lo è ancora di più per chi si trova alle prime armi. L’attività di trading online può essere particolarmente ostica, ma è importante sapersi approcciare a questo genere di investimenti in maniera consapevole, cercando di capire come iniziare a fare trading online e quali sono i primi passi da seguire.

Scegliere, dunque la migliore piattaforma di trading online non è poi così semplice. Ognuna, infatti, ha dei costi differenti da affrontare, che possono variare a seconda del broker e del tipo di servizio offerto. Ecco, dunque, alcuni consigli che possono esservi utili per trovare quella che fa al nostro vostro.

Trading online: qual è la migliore piattaforma e come sceglierla

Per evitare di incorrere in possibili truffe, il broker da voi prescelto deve essere regolamentato CySEC in Europa e registrato dalla CONSOB in Italia. Si tratta di due enti che hanno il compito di vigilare sui mercati finanziari europei. Si sa che il trading online è un’attività di investimento ad alto rischio e per evitare di ritrovarsi di fronte a brutte sorprese, è fondamentale affidarsi solo a piattaforme che siano regolarmente controllate. Inoltre, prima di investire a tutti gli effetti il proprio denaro, questi tipi di broker offrono la possibilità di creare un account demo. Un modo per iniziare a familiarizzare non solo con il trading online, ma anche con la stessa piattaforma.

eToro, leader del copy trading

eToro è una delle più utilizzate dai trader online. Si tratta di una piattaforma gratuita che ha reinventato anche il concetto di social trading o copy trading. In altre parole, tutti i nuovi utenti, al momento dell’iscrizione, hanno la possibilità di decidere se copiare o meno le attività di un altro trader. Il guadagno, naturalmente, è reciproco perché eToro premia i trader anche in base al numero di persone che hanno scelto di seguirlo. Sicuramente è un ottimo metodo perché offre anche ai principianti la possibilità di imparare dagli utenti più esperti. Naturalmente bisogna saper scegliere con attenzione il trader da copiare poiché tutto ciò che farà quest’ultimo verrà, in maniera automatica, riproposto anche sul conto del suo follower. E si possono ottenere anche profitti davvero elevati se il trader prescelto ci sa fare.

Fortissio, OBRinvest e le guide per i trader principianti

Ci sono poi piattaforme che offrono ai nuovi utenti dei veri e propri percorsi di formazione. È il caso di Fortissio che, tramite il proprio servizio clienti, riesce a guidare il trader nelle varie fasi di rodaggio fino all’investimento vero e proprio. Anche OBRinvest mette a disposizione una guida, completamente gratuita, che presenta anche alcuni spunti per iniziare l’attività di trading online. In questo caso, si può scegliere di essere affiancati passo passo da un esperto, che vi seguirà in qualsiasi operazione. I consigli, dunque, non mancano, tra lezioni e input di trading gratuiti offerti a tutti coloro che non sanno bene come muoversi. Di contro, però, OBRinvest ha una commissione di inattività pari a 80 euro che, però, viene addebitata solo agli utenti che non svolgono alcun tipo di operazione per almeno un mese. Il deposito minimo richiesto da questa piattaforma è di 250 euro, subito a disposizione per iniziare l’attività di trading online.

Plus500 e i vantaggiosi costi di commissione

Quotata in borsa in Inghilterra, Plus500 è un’altra piattaforma di trading online che, ad oggi, si annovera tra le migliori in assoluto. Uno degli aspetti vantaggiosi è che offre delle commissioni davvero convenienti ma, a differenza di quelle sopra citate, non contiene guide o consigli per gli utenti alle prime armi. L’utilizzo, però, è relativamente semplice. Per questo motivo, basta semplicemente affidarsi alla creazione di un conto demo del tutto gratuito per iniziare a familiarizzare con il sito. Una volta completata la prova e ci si sente sicuri per avviare il proprio investimento, Plus500 chiede un deposito minimo di 100 euro per iniziare l’attività di trading online.