Arredamento mansarda

Arredare casa non è mai stato semplice: nonostante le mille idee in mente, è difficile trovare l’arredamento giusto che possa valorizzare l’ambiente, senza renderlo troppo pesante o disordinato. La scelta dei colori e delle forme dei mobili, piuttosto che delle stanze è variabile da persona a persona, ma esistono dei consigli generali che possono aiutarti a valorizzare gli ambienti.

Ecco alcune idee e consigli per arredare casa in uno stile moderno ed elegante: sia che si tratti di un piccolo immobile, sia che si tratti di una grande villa.

Arredare casa: i consigli utili

La prima cosa da fare nel momento in cui si decide di arredare casa è realizzare un progetto, ovvero stabile quali mobili acquistare e dove posizionarli all’interno delle stanze. In seguito, potrete richiedere la realizzazione di una visualizzazione a 3D, in modo da avere ben chiaro quali sono gli spazi occupati e come potrebbe essere la casa che state realizzando.

Soltanto dopo aver progettato e visualizzato la vostra casa arredata potrete concedervi agli acquisti: arredare casa online è la scelta più conveniente.

Per chi ha una casa molto piccola, con stanze di metratura limitata, il problema sta nel saper organizzare gli spazi in modo da evitare lo stile “bazar”, garantendo al tempo stesso tutti gli accessori e gli oggetti necessari per il vivere quotidiano.

Al contrario, chi ha una villa deve cercare di riempire quei vuoti tra un mobile e l’altro senza comprare oggetti a caso, ma selezionando quelli che danno maggior risalto ai colori e alle forme del mobilio.

Per quanto riguarda, infine, i colori delle pareti, il consiglio è quello di scegliere sempre sfumature chiare, in modo da tenere una certa luminosità nelle stanze. Una delle tendenze di quest’anno, invece, sono i colori pastello, che rendono l’ambiente elegante e accogliente.

Idee per arredare casa

Terminati i consigli passiamo alle idee per arredare la casa: dalla cucina al soggiorno, fino alla camera da letto.

Dedichiamoci anzitutto al soggiorno e alla cucina: quando i due ambienti sono molto ampi, soprattutto il living, possono venire divisi da pareti attrezzate o costruire con arredi: esistono diverse soluzioni per occupare lo spazio “di troppo”. Infatti, posizionare il divano da un lato della stanza e la televisione dall’altro lato, potrebbe aprire uno spazio troppo ampio nel quale non è garantito il comfort visivo.

Un’alternativa a questa prima soluzione, ideale anche per le case più piccole, è quella di acquistare porte scorrevoli o a vetrata, in modo da separare gli ambienti senza appesantire le stanze.

A contrario, per le stanze troppo piccole, con poca luce e poco spazio, ove possibile, si possono abbattere le pareti per rendere cucina e living un’unica stanza.

Passiamo ora alle camere da letto. Nel momento in cui hai a disposizione stanze molto alte, con un soffitto oltre i 5 metri e con finestre ampie, puoi decidere di sfruttare gli spazi creando un soppalco. In questo modo, potrai decidere di posizionare il letto con l’armadio nella stanza sottostante, per dedicare il soppalco a un’area studio, un ufficio o un ottimo privé.

Per arredare la camera da letto, invece, una delle tendenze degli ultimi anni è la cabina armadio. ma se hai molto spazio a disposizione puoi anche decidere di realizzare un’area relax, una zona lettura o semplicemente una piccola area sport attrezzata con tapis roulant e oggetti utili per il fitness.

Arriviamo, infine, all’arredo del bagno, che non sono affatto da sottovalutare. Dovrai acquistare tutti i mobili minimal per un bagno sobrio ed accogliente: per risparmiare puoi decidere di contattare direttamente i produttori per eliminare i costi aggiuntivi.

Anche qui le scelte possibili sono infinite: dalle forme ai colori, gli arredi per il bagno sono in grado di accontentare anche i gusti più difficili. L’importante è non riempire l’ambiente, ma scegliere quei prodotti che ben si abbinano tra loro, valorizzando gli spazi a disposizione.