Vivere e lavorare a Milano

Dopo aver presentato i borghi e i luoghi più sconosciuti da vedere in Italia, presentiamo alcune città della Lombardia imperdibili per italiani e stranieri. Oltre alle città d’arte, in Lombardia esistono anche moltissimi laghi da vedere: per esempio il lago di Garda, il lago di Como, il lago Maggiore.

Quali sono i luoghi più belli da vedere in Lombardia: una guida completa per chi intende visitare una delle Regioni italiane più produttive in Italia.

Cosa vedere in Lombardia?

L’estate si avvicina e gli italiani iniziano già a pianificare le vacanze estive (dove andare in vacanza in Italia nel 2021?): se non volete rinunciare né al mare né alla montagna, l’ideale è visitare la Lombardia.

Una delle Regioni più industrializzate di tutta Italia, ma anche importante dal punto di vista storico, la Lombardia presenta un paesaggio estremamente vario:

  • da un lato le imponenti vette delle Alpi, confinanti con la Svizzera, e delle Prealpi che digradano dolcemente verso la Pianura Padana;
  • dall’altro la pianura solcata dai fiumi che danno vita ad alcuni tra i laghi più grandi e importanti d’Italia.

Cosa vedere in Lombardia? Tuffiamoci in un viaggio ricco di esperienze diversificate: dalle città d’arte ai borghi, dai fiumi della Pianura Padana sino ai maggiori laghi italiani.

Lombardia: capoluogo e città d’arte

Milano è sicuramente la prima città da visitare in Lombardia: capoluogo di Regione, città d’arte e della moda, capitale economica dell’Italia. Milano ha scritto un pezzo di storia oltre ad essere la città sede della Borsa e culla di prestigiose università italiane, musei e case editrici italiane.

Il luogo simbolo della città è il Duomo, dove si trova anche la Madonnina che domina la metropoli. Sul lato della piazza si trova la Galleria Vittorio Emanuele che porta al Teatro la Scala e ospita alcune dei più prestigiosi ristoranti oltre ai lussuosi negozi per lo shopping. Passando dalla parallela, invece, si raggiunge il Castello Sforzesco, che ospita Parco Sempione, un polmone verde per la città.

Tra le vie dello shopping, imperdibile via Montenapoleone, ma anche Corso Vittorio Emanuele, Porta Venezia e Corso Buenos Aires. Per chi preferisce invece scoprire la città dalla movida, dai locali e dai ristoranti, le zone perfette sono i Navigli e l’area di Brera. Interessante anche la zona dell’Arco della Pace, ricca di locali per l’aperitivo.

Tra i luoghi storici e culturali da visitare a Milano si trovano  il Cenacolo, il capolavoro di Leonardo, la Pinacoteca di Brera, il Museo della Scienza e della Tecnica, il Museo Poldi Pezzoli (solo per citarne alcuni).

 

Tra gli altri capoluoghi oltre a Milano, in Lombardia si può visitare anche la città di Brescia, nota per la Torre dell’Orologio con il quadrante astronomico. Degni di nota sono anche il quartiere medievale del Carmine con le drogherie indiane con a fianco le copisterie universitarie. E ancora: i chiostri rinascimentali, la basilica di San Salvatore, l’oratorio romanico di Santa Maria in Solario e il Museo di Santa Giulia.

Bergamo, invece, è una città situata su un colle e perimetrata da mura con quattro porte di accesso. Raggiungibile a piedi o con la funicolare, questa città è ideale per chi ama i piccoli borghi e vuole scoprire luoghi magici. La Città Bassa è ideale per gli amanti dell’arte, in quanto ospita diverse architetture Anni Venti di Marcello Piacentini, dal settecentesco Teatro Donizetti alle opere di Botticelli, Raffaello e Tiziano.

Monza è un’altra provincia lombarda famosa per la sua Reggia, gioiello architettonico con 700 stanze, costruita nel 1777 da Ferdinando d’Asburgo come residenza di campagna e tra le meraviglie realizzate da Piermarini. Monza è la città ideale anche per gli amanti dello sport e della auto in particolare: sede del famoso Autodromo Nazionale, che dal 1922 tempio della Formula 1.

Infine, la nostra lista (non esaustiva) si conclude con la città di Sondrio, cuore della Valtellina. Uno stile completamente diverso dalle metropoli, caratterizzato da vecchie botteghe si affacciano sulle strade del passeggio, palazzi ottocenteschi, un borgo rurale con le corti rustiche.

I laghi da vedere in Lombardia

Passiamo ai laghi della Lombardia: primo fra tutti il lago di Garda, il maggiore dei laghi italiani. La Lombardia ospita una sola sponda, caratterizzata da città che hanno scritto la storia dell’Italia. Salò, per esempio, ma anche Limone più a nord. Da visitare sicuramente anche Sirmione, l’isolotto che sporge all’interno della parte bassa del lago, frequentato soprattutto per le famose Grotte di Catullo.

Il lago di Como, invece, offre itinerari d’arte e cultura: potreste averlo visto in qualche telefilm, data la bellezza dei paesaggi che offre ai turisti. Da non perdere la visita alla città di Lecco, seguendo il percorso manzoniano descritto nei Promessi Sposi.

Il lago Maggiore è da apprezzare pienamente in battello, alla scoperta di perle come l’Eremo di Santa Caterina del Sasso e della Rocca di Angera. Imperdibili anche le visite a l’Isola Bella e Isola Madre, da visitare insieme al vicino Parco Pallavicino a Stresa e al Parco del Mottarone lungo le pendici dell’omonima montagna.

Chiudiamo con il lago d’Iseo, nella provincia di Brescia, che offre borghi storici, parchi naturali e località turistiche di fama internazionale. Situato tra la Val Camonica e le vigne della Franciacorta, questo lago è famoso per l’installazione (ormai scomparsa) di The Floating Piers, il progetto dell’artista Christo.