Smartphone Phablet

Si può essere adulti o bambini, ma il gioco rimane sempre una delle cose che piace di più a tutti gli esseri umani di qualsiasi fascia d’età. Certo, ormai siamo in un’epoca dove i giochi all’aria aperta sono sempre meno scelti appannaggio, invece, della categoria dei giochi su schermo: i videogames. Inoltre, il comparto videoludico sta avendo uno sviluppo enorme negli ultimi anni e si sta diffondendo, oltre che con console di ultima generazione come le introvabili Playstation 5 e Xbox Series X o pc-gaming, anche su dispositivi che un tempo non avremmo mai pensato di poter usare per giocare: i telefoni cellulari.

Oggigiorno non serve più avere necessariamente un joystick o una televisione con determinate caratteristiche per giocare ai videogiochi più famosi del mondo, ma ci basterà avere uno smartphone che abbia uno schermo abbastanza grande e componenti hardware che garantiscano buone prestazioni. A quel punto si potranno installare videogames in formato app, che ci permetteranno di godere di partite interminabili a giochi d’azione, sportivi o sparatutto, o che ci metteranno a disposizione la varietà di slot presenti online piuttosto che di indovinelli e rompicapo. A questo punto non ci rimane che vedere quali siano i maggiori produttori di software e app per giocare sia su PC che su smartphone.

Ai primissimi posti troviamo un colosso del comparto videoludico qual è Activision. Si tratta di un’azienda americana fondata nel 1979 in California e ancora oggi è uno degli sviluppatori di giochi per pc e smartphone più innovativi e prolifici del mondo, dato che sta mettendo a disposizione degli utenti titoli di enorme successo come la saga di Call of Duty, disponibile sia per computer che per app mobile, senza che quest’ultima perda le strepitose caratteristiche grafiche della versione desktop. Accanto ad Activision, poi, troviamo di diritto Bandai Namco, il cui successo risiede nella realizzazione di videogiochi, sia per pc che per dispositivi mobile, basati sulle più famose saghe di anime giapponesi: da Naruto a Dragonball, arrivando per One Piece. Probabilmente, però, la più grande fortuna dell’azienda giapponese risiede nello sviluppo continuo di un gioco arcade di fama mondiale: Pac-Man, la cui versione per cellulari è tra le app più scaricate al mondo negli ultimi anni.

Non si può non includere in questo discorso un mostro sacro della fabbrica videoludica come Electronic Arts. L’azienda americana ha da sempre sviluppato giochi di enorme successo, come The Sims, che è arrivato al suo quarto capitolo e sta spopolando sia in versione PC che mobile. Ma EA è sempre stata ai vertici anche del settore sportivo dei videogiochi, con le varie saghe di FIFA, Madden, NBA e via discorrendo, che da qualche anno a questa parte sono disponibili anche per smartphone in versione gratuita. Quando si parla di sport, poi, bisogna citare anche la concorrente per eccellenza di EA, la giapponese Konami, che ha deciso di mettere a disposizione degli utenti una versione app di Pro Evolution Soccer. Piuttosto diffuso, poi, è il genere endless runner, ossia quei videogiochi che hanno per protagonista un personaggio che affronta livelli e avversari essenzialmente correndo attraverso percorsi predefiniti. Una tipologia che ha avuto un enorme successo e leader assoluto in questo senso è Imangi Studios, che ha dato vita al miglior gioco della categoria: Temple Run. All’azienda statunitense, poi, si sono affiancate Gameloft, con Minion Rush, e King, che ha portato in formato App un videogioco di fama mondiale inizialmente disponibile solo per console e computer: Crash Bandicoot. Anche Nintendo ha provato ad inserirsi nel gruppo con Super Mario Run, ottenendo un discreto successo.