Bonus Bici

Nella Legge di Bilancio 2021 è previsto il bonus per l’acquisto di auto elettriche e incentivi per comprare biciclette, monopattini, cargo bike e altri mezzi di trasporto.

Bonus auto elettriche 2021: quali sono i requisiti?

Le nuove misure prevedono un contributo del 40% sulle spese sostenute per l’acquisto di una nuova auto elettrica. Per accedere al bonus, l’acquisto, che si potrà effettuare anche mediante leasing finanziario, dovrà riguardare auto ad energia elettrica con potenza inferiore a 150 kW e il prezzo di listino dell’auto non dovrà superare i 30.000 euro al netto dell’IVA. L’agevolazione è riservata solo a persone fisiche con Isee inferiore a 30.000 euro, che dovranno fare domanda entro il 31 dicembre 2021.

Come richiedere il bonus bici?

Il bonus bici, introdotto dal governo nel 2020 e che ha finanziato l’acquisto di 600.000 biciclette e monopattini, è stato rinnovato per il 2021. Infatti sono stati stanziati 100 milioni di euro per rimborsare gli acquisti di bici e monopattini effettuati tra il 4 maggio 2020 e il 2 novembre 2020. Perciò tutti coloro che non hanno ancora ricevuto l’incentivo e che sono in possesso di una fattura o di uno scontrino, che testimoni l’acquisto di questi mezzi di trasporto, potranno richiede il rimborso fino al 15 febbraio 2021. La documentazione necessaria dovrà essere presentata sul portale www.buonomobilita.it, dove si dovrà accedere alla propria area riservata tramite SPID.

Bonus cargo bike: cos’è e come funziona

La nuova manovra finanziaria prevede ulteriori incentivi per l’acquisto di bicilette. È stata introdotta, infatti, l’erogazione di un credito d’imposta del 30% sulle spese d’acquisto di cargo bike, ovvero bici per il trasporto di merci o di persone, che possono essere dotate di due o, più spesso, di tre ruote. La spesa non dovrà superare i 2.000 euro e comprende l’acquisto sia di cargo bike tradizionali sia di quelle elettriche. Tuttavia questa misura non consiste in uno sconto sull’acquisto o un rimborso, come era previsto invece per il bonus bici dell’anno 2020, ma vi sarà, invece, un credito da scontare in compensazione delle tasse da pagare.