Indennizzi

L’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) è una prestazione economica corrisposta direttamente dall’Inps alle famiglie di lavoratori e ai titolari di pensione. Per poterne usufruire occorre rientrare nella tipologia di nucleo familiare richiesto sia per reddito che per componenti familiari.

Per quanto riguarda i redditi vengono considerati quelli assoggettabili all’Irpef, agli oneri deducibili, al lordo della detrazione d’imposta e delle ritenute erariabili; vanno, inoltre, considerati i redditi dell’anno solare precedente. È usufruibile anche dalle coppie in caso di convivenza di fatto che abbiano stipulato un contratto.

Come funziona l’Assegno per il Nucleo Familiare

Come altri bonus e aiuti statali, per ottenere gli ANF occorre fare parte di alcune categorie per poter fare domanda, eccole: lavoratori dipendenti del settore privato; lavoratori dipendenti agricoli; lavoratori domestici e somministrati; lavoratori iscritti alla Gestione Separata; lavoratori dipendenti di ditte cessate e fallite; titolari di pensione a carico del Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti, dei fondi speciali ed ex ENPALS; titolari di prestazioni previdenziali; lavoratori in altre situazioni di pagamento diretto.

Per quanto riguarda chi ha figli a carico, gli ANF spettano ai genitori lavoratori dipendenti, generalmente sono erogati a chi ha figli minorenni, tuttavia in alcuni casi è possibile fare la richiesta anche se i figli sono maggiorenni. Questo dipende da alcuni casi specifici.

ANF con figli maggiorenni

I requisiti per ottenere l’Assegno per il Nucleo Familiare variano in base al numero dei componenti, al reddito e alla composizione del nucleo familiare; perché una famiglia con figli, o equiparati, maggiorenni ottenga l’ANF, come si legge sul sito Inps occorre che: indipendentemente dall’età e a patto che non siano coniugati, risultino con inabilità assoluta e permanente a proficuo lavoro.

Se il figlio maggiorenne è studente e fa parte di un nucleo famigliare numeroso, con la presenza di almeno 4 figli sotto i 26 anni, è possibile chiedere l’Assegno per il Nucleo Familiare al compimento dei 21 anni.

l’Assegno per il Nucleo Familiare per altri membri della famiglia

L’Assegno per il Nucleo Familiare può essere richiesto anche per altri membri della famiglia; infatti, è previsto per fratelli, sorelle di chi ne fa richiesta se minorenni o inabili e orfani di genitori e non coniugati.

È possibile richiederlo inoltre per i nipoti in linea diretta e minorenni che vivono a carico dei nonni, se maggiorenni non possono essere equiparati ai figli e quindi, se studenti o maggiorenni inabili a qualsiasi lavoro proficuo, non spetta l’assegno.