Sanremo Giovani 2020

Si avvicina l’annuale appuntamento con la più amata manifestazione canora italiana e cominciano a inseguirsi notizie e speranze per la nuova edizione.

Amadeus si presenterà, anche quest’anno, nella doppia veste di conduttore e direttore artistico e ha già fatto interessanti anticipazioni.

Parola d’ordine: reunion

Quest’anno Amadeus punta sulle reunion, il conduttore ha dichiarato in un’intervista a Rtl 102,5 che spera di far salire sul palco gli amati 883 finalmente riuniti nella formazione originale con Max Pezzali e Mauro Repetto. D’altronde lo stesso Max Pezzali ha dichiarato che è in programma un concerto a San Siro in cui è coinvolto anche Mauro Repetto.

Dopo la reunion dell’anno scorso con i Ricchi e Poveri, Amadeus ci ha preso gusto e punta sul gruppo storico degli anni ’90. Si è fatto anche il nome degli ABBA, ma rimane piuttosto difficile sia per il budget che per le incognite che riguardano le esibizioni live per quest’anno.

Rilancio del settore

Un’altra anticipazione del conduttore riguarda l’idea di rinascita del mondo dello spettacolo made in Italy pesantemente segnato dalla pandemia da coronavirus e dal lockdown che ne è seguito. Amadeus non ha escluso ospiti stranieri, ma preferirebbe fare un festival più nazionale pensando al settore musicale.

Il presentatore ha parlato della crisi del settore e delle persone disoccupate da mesi e dall’entourage di artisti che non lavorano. “A Sanremo dobbiamo rilanciare la musica, lo spettacolo, magari anche il teatro: mi auguro che i teatri possano riaprire, mi piacerebbe riaccendere i teatri in giro per l’Italia da Sanremo”, ha dichiarato Amadeus.

Ospiti e grandi nomi

Tra gli ospiti probabili si sono fatti i nomi di Emma e Alessandra Amoroso, che Amadeus ha definito “due artiste fantastiche”. L’idea è quella di avere molti ospiti e grandi artisti e si è fatto il nome di Achille Lauro come probabile ospite fisso; su questa esibizione, Amadeus ha dichiarato: “In questi giorni ne stiamo parlando, ci sono cinque idee fortissime, momenti di vero e proprio spettacolo. È un artista veramente completo, mi piace molto”, ha sottolineato.