Nutella

La nuova moneta celebrativa d’argento di Nutella sta facendo impazzire i collezionisti e gli amanti della crema spalmabile.

L’istituto poligrafico della Zecca, infatti, consegnerà al Ministero dell’Economia e delle Finanze due esemplari di moneta d’argento dal valore nominale di 5 euro da collezione da presentare a mostre e convegni. Ma quanto vale in realtà questa moneta? Dove si può acquistare?

Nutella, arriva la moneta celebrativa d’argento

Dopo il successo dei Nutella biscuits e in occasione del 50esimo compleanno, è in arrivo la nuova moneta celebrativa d’argento dal valore nominale di 5 euro dedicata alla crema spalmabile.

I primi due esemplari emessi dall’istituto poligrafico delle Zecca verranno riservati per mostre o collezioni, ma su eBay i collezionisti possono già acquistare questa particolare moneta che in realtà ha un valore molto più grande di 5 euro.

Ad occuparsi della veste grafica è stata Annalisa Marini che ha previsto sul lato dritto della moneta un tradizione vasetto di Nutella, con la scritta Repubblica Italiana nel giro, mentre sul lato rovescio è presente al centro il più grande stabilimento italiano del gruppo Ferrero (ovvero quello piemontese di Alba, in provincia di Cuneo). Sarà disponibile in tre versioni di colore, con finitura a fior di conio, millesimo 2021.

Si tratta della prima moneta dedicata alle eccellenze italiane e potrà essere ceduta a enti, associazioni o privati sia italiani che stranieri.

Quanto vale la moneta Nutella?

A partire dal 2 gennaio 2021 – come riporta il decreto firmato il 21 dicembre 2020 dal Mef – la moneta ha valore legale.

Su eBay esistono già dei rivenditori che mettono a disposizione alcuni esemplari, mentre nelle aste la moneta d’argento ha raggiunto il valore di 300 euro.

Nutella, chi non la conosce?

La crema spalmabile della Ferrero, cioè la Nutella, è amata da tutti i bambini, ma anche dagli adulti. Il suo gusto è inconfondibile e la sua dolcezza riesce a soddisfare anche i palati più esigenti. In occasione del suo 50esimo anniversario, quindi, il Ministero delle Finanze ha deciso di autorizzare – dopo il francobollo celebrativo uscito nel 2014 – l’emissione di una moneta celebrativa d’argento dedicata proprio alla Nutella.

Nata nel secondo dopoguerra dall’azienda fondata da Pietro Ferrero, ha debuttato nel 1951. Ad oggi, inoltre, vanta anche un World Nutella Day, che si festeggia il 5 febbraio di ogni anno.