Arzano zona rossa

In Campania, Vincenzo De Luca ha ricevuto la prima dose di vaccino contro il coronavirus.

Vax Day: Vincenzo De Luca si vaccina

Nella giornata di domenica il Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha ricevuto la prima dose di vaccino contro il Covid-19. Proprio il 27, infatti, sono iniziate le vaccinazioni in tutta Italia e il Presidente della Campania non si è tirato indietro.

Il vaccino Pfizer-Biontech sarà somministrato prima al personale sanitario e agli anziani delle RSA (Residenze sanitarie assistenziali). Successivamente, verranno creati dei padiglioni a forma di primula per la vaccinazione di massa su base volontaria delle altre categorie.

Alcune persone che già lo hanno ricevuto hanno raccontato di stare bene e consigliano a tutti di fare altrettanto. Tra queste c’è la ventinovenne infermiera Claudia Alivernini, che è stata la prima in Italia a ricevere il vaccino Pfizer-Biontech. La giovane infermiera si è detta felice invitando la popolazione a farlo, affermando che fare il vaccino è un gesto d’amore per se stessi, per i propri cari e per gli altri.

Campania: De Luca riceve il vaccino e scoppia la polemica

Vincenzo De Luca ha ricevuto domenica pomeriggio il vaccino mostrando sui social la foto del momento esatto in cui è avvenuta la somministrazione: “Mi sono vaccinato. Dobbiamo farlo tutti”. Tuttavia, non sono mancate le polemiche.

Prima di tutto il Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, ha espresso il suo disappunto sostenendo che quella di De Luca è un indegno abuso di potere. Il Sindaco contesta la velocità con la quale il Governatore ha ricevuto il vaccino sottraendo dosi al personale sanitario e anziani delle RSA.

Nel frattempo il Governatore non ha risposto alle critiche ricevute, ma ha mosso una critica contro il sistema di assegnazioni dei vaccini, che secondo De Luca sarebbe poco trasparente. L’unico criterio di distribuzione dovrebbe essere la popolazione residente. Il Presidente della Regione Campania accusa il modus operandi del Governo che ha assegnato ad alcune regioni più dosi di vaccino contro il Covid-19 rispetto ad altre, seguendo altri criteri di valutazione. Per lui, l’unico metro di giudizio è considerare il numero di persone residenti e la Campania è la regione d’Italia più popolosa, se si prende in considerazione il rapporto tra densità della popolazione e territorio.

In ultimo, Vincenzo De Luca frena anche sulla riapertura delle scuole a gennaio. Il Governatore sostiene che bisognerà valutare i dati per capire se sia auspicabile la didattica in presenza per alcune classi.