Concorso INPS assunzioni

Per l’Inps, quello di dicembre, sarà un mese impegnativo. Infatti sono previsti diversi appuntamenti per i contribuenti e per l’erogazione dei pagamenti, non solo i consueti e previsti, ma anche quelli eccezionali approvati per l’emergenza Covid.

A dicembre, oltre ai soliti appuntamenti per il pagamento, ad esempio, delle pensioni, del Reddito di Cittadinanza, è previsto il pagamento di bonus e incentivi approvati dal Governo, ecco le date.

Reddito di Emergenza e Reddito di Cittadinanza

Chi beneficia del Reddito di Cittadinanza e non subisce la sospensione per questo mese, vedrà accreditare il dovuto nel periodo tra il 21 e 24 dicembre. Chi è in possesso dei requisiti stabiliti per legge e ha già ricevuto il Reddito di Emergenza nei mesi precedenti, riceverà automaticamente le mensilità aggiuntive che sono previste dal DPCM.

Pensioni

Gli assegnatari di pensioni sanno che, in tempo di pandemia, le pensioni vengono erogate in anticipo e in momenti diversi per evitare assembramenti, per dicembre è stata seguita questa prassi cominciando a novembre il pagamento della pensione. A dicembre è prevista la corresponsione del bonus tredicesima destinato ai titolari di assegno sociale.

La maggiorazione di 154,94 euro spetta a chi raggiunge i 6.695,91 euro. Nel caso in cui il pensionato abbia anche altri redditi, i limiti sono di 10.043,87 euro oppure di 20.087,73 euro nel caso in cui sia da prendere in considerazione anche il reddito del coniuge.

L’accredito per la tredicesima dovrebbe avvenire tra il 14 e il 16 dicembre. Per la NASPI non esiste un’erogazione precisa, tuttavia, solitamente l’assegno di disoccupazione viene erogato dall’Inps dal 15 di ogni mese.

Il Bonus Bebè

Non è stata rilasciata una data precisa per l’erogazione del bonus natalità. Tuttavia si invita a considerare che, solitamente, questi importi vengono erogati alle famiglie che ne hanno fatto richiesta, intorno al 12 del mese. A dicembre scade, invece, la presentazione della domanda per il bonus asilo nido.

Ristori

I Ristori sono gli interventi previsti dal Governo per fronteggiare l’emergenza Covid che ha colpito alcune categorie di lavoratori che sono stati costretti a interrompere l’attività lavorativa.

Si tratta di una indennità una tantum di 1.000 euro prevista sia per lavoratori dipendenti che autonomi e la riconferma di un’indennità di 800 euro per i lavoratori sportivi. Entrambe verranno riconosciute a dicembre.