Reddito di cittadinanza

Con l’arrivo di dicembre, si sta per concludere un 2020 che ha visto diverse novità sul fronte dei pagamenti predisposti dall’INPS: dall’anticipo delle pensioni – per evitare assembramenti e code all’esterno degli uffici postali -, all’introduzione di nuovi bonus destinati a determinate categorie di lavoratori, nelle prossime settimane avverranno gli ultimi accrediti di quest’anno.

Pagamenti INPS: info sui pagamenti del bonus bebè e dell’indennità Covid

Tra le indennità maggiormente attese dalle famiglie c’è il cosiddetto bonus bebè, ovvero l’assegno di maternità. Non esiste una data di pagamento uguale per tutti, ma anche se inizialmente ciò avveniva a metà di ogni mese, molto probabilmente, come già accaduto nella parte finale di questo 2020, i beneficiari avranno la possibilità di ricevere la cifra verso fine dicembre, ovvero intorno il 28.

Una novità legata alla pandemia che ha colpito il nostro Paese è la cosiddetta indennità covid, che varia dagli 800 ai 1000 euro a seconda della categoria di lavoratori a cui è rivolta. Con l’ultimo decreto Ristori quater, divenuto legge nelle scorse ore, l’accredito della nuova somma avverrà sempre verso fine mese, ricordando che gli stagionali potranno fare richiesta entro il 18 dicembre.

Pagamenti INPS: quando verrà pagato il reddito di cittadinanza

Il pagamento del reddito di cittadinanza, invece, è solito riceverlo a partire dal 27 di ogni mese, ma molto probabilmente slitterà almeno al giorno dopo essendo che per dicembre cade proprio di domenica. I beneficiari del Rdc che, al contrario, hanno fatto richiesta da poco e riceveranno il primo accredito proprio in questo mese, avranno la possibilità di avere a disposizione la somma già intorno a metà dicembre.

Anticipo pensioni gennaio: ecco le ultime info sui pagamenti INPS

Resta invariato, anche per l’ultimo mese di questo 2020, il pagamento anticipato delle pensioni. Quello relativo al mese di gennaio, infatti, avverrà sempre in maniera scaglionata a partire dal 28 dicembre e proseguirà fino ai primi giorni del 2021. Per coloro che, al contrario, hanno chiesto di ricevere l’accredito sul proprio conto corrente, ciò avverrà intorno a giorno 4 del mese prossimo.
Nei prossimi giorni, l’INPS renderà nota la suddivisione delle giornate destinate al pagamento con le varie iniziali di ogni cognome, seguendo sempre l’ordine alfabetico, in modo da poter già avvisare gli utenti su quando potranno beneficiare della prossima somma.

Pagamenti INPS: tutte le info sull’accredito della Naspi

Infine, per quanto riguarda i beneficiari della Naspi, è solito ricevere la cifra indicata intorno al 15 di ogni mese, anche se, come per il bonus bebè, non esiste un giorno fisso uguale per tutti. Per questo motivo, alcuni utenti – soprattutto coloro che hanno fatto la loro richieste nelle ultime settimane – potranno ricevere il pagamento in ritardo, ma sempre entro il mese di dicembre.